eTwinning

etwinning

 

etwinning

pagina1

CHE COS’È eTWINNING?

 eTwinning è la più grande comunità europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi a distanza tra scuole europee. Nata nel 2005, su iniziativa della Commissione Europea, e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti e i loro studenti, facendoli conoscere e collaborare in progetti didattici a distanza in modo semplice, veloce e sicuro e in più lingue, sfruttando le potenzialità del web.

Link: https://youtu.be/iwdVzcCvwbo

FEBBRAIO 2024

Progetto europeo eTwinning 2023/2024

“ Biblioteca humana: relatos y retratos de Paz”

II edizione 📚🗣️🕊️

etwinning

pagina2

Il 20 Febbraio 2024 l’Istituto Gaetano De Sanctis apre nuovamente  le sue porte per la seconda edizione di Biblioteche Umane.  Gli studenti della classe 5FL hanno partecipato ad un incontro nell’ambito del progetto eTwinning “Biblioteche umane: storie e ritratti di pace” organizzato dalle Prof.sse Juan García e Ortiz Vázquez presso la sede succursale di Via Malvano. Durante l’incontro gli alunni hanno dialogato con 4 “libri umani” condividendo con loro le proprie storie e il loro contributo per la PACE.

Il progetto si è sviluppato in italiano e nelle lingue d’indirizzo, inglese, francese e spagnolo, con la collaborazione delle professoresse Marcianò, Alfieri e Liquori e Falco.

pagine3-7

Dicembre 2023

Riconoscimento del

NATIONAL QUALITY LABEL 2023

al progetto ‘Think before you click!’

etwinning

Pagina 8

PREMIO NAZIONALE eTWINNING 2023

Progetto “Educare al Cambiamento!”

etwinning

pagina9

È con grande orgoglio e viva soddisfazione che comunico a tutta la comunità scolastica che il nostro Istituto ha appena ricevuto il premio nazionale eTwinning 2023 come una delle quattro scuole italiane per la categoria “Scuola secondaria di secondo grado”. La cerimonia si è svolta presso il Centro Congressi del T-Hotel di Cagliari dal 14 al 16 dicembre, nell’ambito della Conferenza nazionale eTwinning 2023 che ha visto la partecipazione di circa duecento insegnanti provenienti da tutto il Paese. Il progetto, dal titolo “EduCare al cambiamento” è nato dalla collaborazione tra la prof.ssa Maria Belén Juan Garcia, docente di ruolo di conversazione spagnola presso il nostro Liceo linguistico (sedi di via Serra e via Malvano), e le prof.sse Ángela Lobo López e Rosa Maria Sanchez de Torres dell’ISIS “Da Vinci-Carli-De Sandrinelli” di Trieste. Il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico 2022/23 ha visto la partecipazione di sette scuole europee (Francia, Spagna, Portogallo, Olanda) sul tema del benessere a scuola, declinato attraverso gli obiettivi dell’Agenda 2030. Le studentesse e gli studenti coinvolti hanno potuto sviluppare competenze trasversali, come lo spirito critico, la collaborazione tra pari, il problem solving e la creatività, oltre a migliorare quelle multilinguistiche, multiculturali e digitali, come previsto dal Quadro di riferimento europeo DigComp 2.2. Il premio, organizzato dall’Unità nazionale eTwinning di INDIRE, consiste in una targa, consegnata alla scrivente quale capo d’Istituto, un attestato nominativo, consegnato alla docente vincitrice, e in un buono per l’acquisto di materiale didattico per le classi partecipanti. Questo riconoscimento rappresenta una conferma della giusta direzione intrapresa dal Liceo De Sanctis negli ultimi anni, in cui si è voluto conferire un ulteriore importante impulso alla internazionalizzazione e all’innovazione didattica di tutto l’Istituto. Un grazie speciale alla prof.ssa Maria Belén Juan García, alla prof.ssa Costanza Biascioli, referente eTwinning della Commissione di supporto alla Funzione Strumentale “Erasmus+ e progetti internazionali”, e alle studentesse e agli studenti delle classi 2^CL, 3^CL, 4^DL di via Serra e le classi 4^FL e 5^FL di via Malvano per questo importante e prestigioso risultato.

La dirigente scolastica Cosima Stefania Elena Chimienti

Link
https://www.youtube.com/watch?v=-ekODB0JD8I

https://www.facebook.com/share/p/WN8mpVSR8PdEYjhW/

GIUGNO 2023

Si è concluso il progetto bilaterale Italia-Polonia

“Think before you click!”

etwinning

Con la fine dell’anno scolastico, ha visto la sua conclusione anche il progetto eTwinning ‘Think before you click!’ al quale hanno preso parte tutti gli studenti della classe 2CL di Via Serra guidati dai professori Costanza Biascioli, Antonio Posa e Roberto Verderosa insieme a tanti altri studenti di altre scuole superiori italiane e polacche.

Il senso del progetto è tutto racchiuso nel suo titolo, ‘Think before you click!’ che ben riassume il suo principale obiettivo, cioè aiutare gli studenti a prendere consapevolezza delle potenzialità della Rete e dei Social Media, ma anche dei rischi connessi ad un loro utilizzo non accorto.

Durante le varie fasi del progetto gli studenti hanno fatto ricerche su Internet, costruito fake news per sfidare i compagni polacchi ad intercettarle, creato avatar e loghi per il progetto, prodotto cruciverba sui temi collegati al progetto, partecipato a quiz online e, infine, insieme agli studenti polacchi, riassunto in poster virtuali i consigli più importanti riguardo a cosa fare e non fare quando si naviga in rete.

I ragazzi hanno partecipato al progetto molto attivamente, con curiosità e impegno. Questo, insieme ai tanti altri bei progetti internazionali che il De Sanctis già porta avanti da tempo, danno lustro alla nostra scuola e sono il segno tangibile di un percorso di istruzione aperto agli altri e al mondo, inclusivo, accogliente, pienamente rispondente agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e mirato a formare cittadini davvero europei.

Al prossimo progetto eTwinning!

Prof.ssa Costanza Biascioli

link: https://www.facebook.com/share/p/4eekdUksGSHF4nyY/

        https://www.youtube.com/watch?v=MJCai2mEmvQ

APRILE 2023

 

Progetto Etwinning ed Erasmus Plus 2022/2024

 “Aguas, Norias y Acueductos”

etwinning

pagina 10

Dal 17 al 18 aprile il nostro istituto ha accolto 15 studenti spagnoli e due docenti dell’IES “Los Albares” di Cieza (Spagna) con il Progetto Etwinning ed Erasmus Plus.

I ragazzi insieme ai loro professori hanno visitato la nostra sede di Via Malvano, dove hanno lavorato in gruppi con gli alunni della classe 3 FL sul tema “Agua, norias y acueductos”. In seguito, per favorire la socializzazione, ci siamo recati allo Stadio dei Marmi del Foro Italico, per partecipare in un’attività sportiva “corsa staffetta”. Il giorno dopo, gli studenti del De Sanctis insieme ai ragazzi spagnoli hanno preparato un percorso teatralizzato in lingua spagnola incentrato sul tema delle fontane e l’uso dell’acqua nella città di Roma, con la visita guidata del Vicus Caprarius nei pressi di Fontana di Trevi.

Ad Ottobre, abbiamo accolto di nuovo nella nostra scuola gli studenti dell’IES “Los Albares” e insieme alla classe 2FL di via Malvano, abbiamo visitato le Terme di Caracalla, guidati dalle presentazioni in lingua spagnola elaborate dai nostri alunni.

Il progetto, come tutte le iniziative di questo genere, è stato un’occasione preziosa per vivere un’esperienza linguistica, culturale e umana di grande rilievo, poiché contribuisce a formare la personalità dei partecipanti non soltanto come alunni, ma soprattutto come persone, pronte a confrontarsi con la diversità culturale oltre che linguistica e ad apprezzarla come opportunità di crescita personale.

Professoresse di riferimento: María Belén Juan García e María Francisca Ortiz Vázquez

pagine11-15

Link: https://www.facebook.com/share/p/jvpBz5NADCNJBvkT/

 

MARZO – APRILE 2023

L’ESPERIENZA E-TWINNING: IL DE SANCTIS A DANZICA!

etwinning

Il Seminario bilaterale e-Twinning dal titolo ‘My first project with an e-Twinning ambassador’, si è tenuto a Danzica (Polonia) dal 30 marzo al 1° aprile 2023; vi hanno preso parte i 37 insegnanti docenti selezionati, 22 dalla Polonia e 15 dall’Italia. Tra questi la prof.ssa Costanza Biascioli, docente di Inglese della sezione CL del plesso di Via Serra del nostro istituto e referente e-Twinning.

L’obiettivo specifico del seminario è stato quello di promuovere la conoscenza della nuova piattaforma ESEP (European School Education Platform) e-Twinning, favorendo la creazione di progetti di collaborazione a distanza in lingua inglese tra i due paesi europei, con la guida ed il supporto di Ambasciatori e-Twinning, esperti nel campo del gemellaggio elettronico.

L’obiettivo a lungo termine, invece, è l’implementazione di e-Twinning nelle scuole, attraverso la disseminazione e la formazione peer-to-peer o con l’ausilio di esperti qualificati.

Durante il seminario i docenti hanno cominciato a lavorare sulla piattaforma ESEP, per familiarizzare con essa e con gli e-tools utili ed iniziare la creazione dei progetti proposti dagli ambasciatori. Per la scuola secondaria di secondo grado il progetto, dal titolo ‘Think before you click’, è stato guidato dagli ambasciatori Marcin Hoscitowicz e Cinzia Masia.

La fase di networking ha permesso ai docenti partecipanti di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi il racconto delle proprie esperienze, imparare gli uni dagli altri, condividere buone pratiche e immaginare collaborazioni per il futuro. Per le scuole partecipanti, infatti, e-Twinning rappresenta una preziosa opportunità per incrementare i processi di internazionalizzazione e cittadinanza europea.

Il progetto -che ha compiuto i primi passi durante questo seminario- continuerà ora a scuola con il coinvolgimento degli studenti della 2CL che lavoreranno a distanza insieme ai loro pari della nazione partner. In questo modo, la classe affronterà in maniera originale la tematica di educazione civica afferente all’ambito della ‘Cittadinanza Digitale’, già individuata ad inizio anno scolastico dai docenti di inglese, Professori Biascioli e Verderosa, e relativa all’uso consapevole di Internet e dei Social Media.

Il progetto si svolgerà secondo una scansione temporale condivisa tra i docenti dei due paesi e vedrà la sua conclusione al termine dell’anno scolastico in corso, quando si avrà la possibilità di candidarsi per l’e-Twinning National Quality Label che può schiudere le porte allo European Quality Label e all’ambito riconoscimento del proprio istituto come scuola e-Twinning.

Prof.ssa Costanza Biascioli

Link: https://www.facebook.com/share/p/Dx1jQA21rQ8wD4mY/

MARZO 2023

 Progetto di collaborazione E- Twinning 2023

con Athénée “Simone Veil” di Beaumont (Belgio)

etwinning

Pagina 16

I EDIZIONE “Biblioteca Umana al De Sanctis” 📚🗣️

Il 27 marzo 2023, le alunne della classe 3CL di Via Serra hanno “pubblicato“ i loro libri umani in tre lingue: spagnolo, francese e inglese. Storie di quattro donne che, volontariamente, hanno voluto descrivere le loro esperienze personali e professionali e rispondere alle domande delle nostre ragazze.

Professoresse di riferimento: María Belén Juan García, Costanza Biascioli e Iulia Maximilian.

pagine17-20

Link: https://www.facebook.com/share/p/Dh3KFg6LSRkxtQFh/