TWITCH TALKS 2030

Anno scolastico 2023/2024

TWITCH TALKS 2030 è un progetto finalizzato alla promozione attiva dell'inglese e dello spagnolo.

dal 17 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è promuovere la comunicazione in inglese e spagnolo, aumentare la libertà di espressione e creare uno spazio per condividere esperienze e interessi tra gli studenti di diverse scuole partecipanti.

Utilizzando strumenti digitali come la piattaforma Twitch e l'IA generativa, si rafforza l'apprendimento interdisciplinare e la comunicazione attiva. Gli studenti affronteranno piccole sfide "The Challenge" per migliorare il lavoro in gruppi misti di diverse scuole e paesi, per poi lavorare nelle trasmissioni in diretta dove potranno raccontare ciò che accade loro e ciò che interessa in diverse lingue. Un canale dove saranno liberi di affrontare alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 (ODS n. 3, 8, 9, 10, 11, 12 e 13), come l'inclusione, la salute mentale, la diversità, la sostenibilità ambientale, il mondo del lavoro o l'educazione digitale. Con questa proposta si intende creare un ambiente sicuro e favorevole all'interazione, consentendo agli studenti di migliorare le loro abilità sociali, rafforzare le competenze in L2 o L3 e acquisire la fiducia necessaria per affrontare diverse situazioni reali. Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti su questioni urgenti al fine di formare cittadini ben informati, impegnati, responsabili e critici.

Partecipanti

Il progetto coinvolge alunni di 10 istituti: 5 italiani, 2 portoghesi, 1 spagnolo e 2 turchi. - Liceo Carducci Dante - Trieste (Italia) - Liceo Petrarca - Trieste (Italia) - ISIS "L. da Vinci - G.R. Carli - S. de Sandrinelli" - Trieste (Italia) - Liceo Linguistico Giulio Rivera - Guglionesi (Italia) - IIS Linguistico Gaetano De Sanctis - Roma (Italia) - Gruppo di scuole Dr. Júlio Martins - Chaves (Portogallo) - Gruppo di scuole Francisco de Holanda - Guimarães (Portogallo) - Colegio San Buenaventura - Madrid (Spagna) - Özel Diyarbakır Doğa Fen Lisesi (Turchia) - Tekkeköy Ali-Emine Kahvecioğlu Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi (Turchia)