THINK BEFORE YOU CLICK!

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto mira a sensibilizzare i partecipanti su e-safety, cyberbullismo, fake news e vita nelle bolle informative.

dal 12 Marzo 2023 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto -al quale hanno partecipato una dozzina di scuole superiori tra polacche e italiane- ha preso le mosse durante il seminario bilaterale Erasmus plus tenutosi lo scorso mese di marzo a Danzica, al quale hanno partecipato docenti italiani e polacchi selezionati proprio per introdurre i gemellaggi elettronici nelle scuole europee; il nostro istituto è stato rappresentato dalla prof.ssa Costanza Biascioli che, avendo appreso i rudimenti di questo programma europeo e partecipato alle fasi preparatorie del progetto in questione, lo ha poi proposto ad una delle sue classi.

Gli studenti di tutte le scuole coinvolte hanno lavorato in parallelo da remoto per tappe ben calendarizzate e obiettivi intermedi e finali prestabiliti, guidati dai proprio docenti: per la 2CL, i professori Biascioli, Posa e Verderosa.

Tutti i ragazzi dei due paesi coinvolti hanno iniziato il progetto con la visione di un documentario in lingua inglese, poi ci sono state fasi più creative di produzione di loghi personali e del logo del progetto stesso, di un quiz on line, numerosi cruciverba e produzione di testi contenenti fake news da intercettare.  Inoltre, vi sono stati anche due momenti di ‘incontro’ a distanza tra i partecipanti tramite videoconferenze per fare il punto della situazione e agevolare la comunicazione tra pari.

Il percorso si è concluso con la produzione e condivisione di poster elettronici che hanno sintetizzato le regole di base per una fruizione consapevole e sicura di internet e dei social media.

I ragazzi hanno partecipato con impegno e entusiasmo a tutte le varie fasi del progetto, ognuno contribuendo a proprio modo ed utilizzando l’inglese come lingua di comunicazione con i partner italiani e polacchi, così da sentirsi effettivamente parte di una scuola davvero europea.

Obiettivi

1. Sensibilizzazione alla verifica delle informazioni nei media e all'uso consapevole delle risorse sul web. Le domande di ricerca poste prima dell'attuazione del progetto sono: Come e per quale scopo veniamo manipolati online? Come sensibilizzare alla verifica delle informazioni nel mondo online?

2. Migliorare la capacità di utilizzare l'inglese scritto e orale; acquisizione della consapevolezza che il vocabolario e l'uso efficiente della lingua inglese consentono un'efficace cooperazione e un'espressione precisa delle opinioni; imparare a trarre conclusioni.

3. Ampliare la conoscenza e la comprensione di altre culture, soprattutto per quanto riguarda la ricezione dei testi nei media, i testi culturali e i fattori comuni che influenzano la credibilità delle informazioni.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Partecipanti

Gli studenti della classe 2CL del plesso di Via Antonio Serra e i professori Costanza Biascioli, Antonio Posa e Roberto Verderosa.

Vuoi vedere il video? Fai click qui sotto!