Un’altra giornata dedicata al contrasto alla Violenza di genere organizzata dal Team Educazione alla Legalità

Nelle sede di Via Gallina, con i vertici dell'associazione Penelope

Con l’Associazione Penelope contro la violenza di genere.

Il giorno 13 marzo 2024, nella sede di via Giacinto Gallina, il Liceo G. de Sanctis ha avuto l’onore di ospitare l’Avvocato penalista Nicodemo Gentile e l’Associazione Penelope rappresentata dal vice Presidente per il Lazio Rocco Micale già Brigadiere dei Carabinieri, dalla Dottoressa Simona Buonocore Psicologa Forense Psicoterapeuta Criminologa e dall’Avvocato Gentile stesso, Presidente nazionale dell’Associazione.

Hanno potuto partecipare all’evento quattro classi quarte e tre classi quinte della sede succursale insieme ai loro docenti.

Gli ospiti sono stati accolti dalla Dirigente Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti che dopo una breve introduzione e presentazione, ha lasciato la parola all’Avvocato.

Supportato da immagini significative, l’Avvocato Gentile ha parlato degli odiosi delitti che hanno riempito le pagine di cronaca nera dei giornali nazionali, soffermandosi in particolare su quello di Giulia Cecchettin e soprattutto sulla tragedia di Sara Di Pietrantonio, casi da lui seguiti personalmente insieme a tanti altri.

Gli argomenti trattati con i giovani sono stati vari, si è parlato di “uso padronale” nel rapporto di coppia, di possesso e controllo, malamore e manipolazione.

L’Avvocato Gentile, in piedi davanti ai ragazzi, ha saputo catturare la loro attenzione con un linguaggio semplice e diretto, deciso ad aiutare quei giovani che, in completo silenzio, lo hanno ascoltato con interesse. Ha parlato di “impotenza appresa” utilizzando la metafora dell’elefante che seppur in grado di liberarsi dalla catena bloccata da un piccolo palo, non lo fa per abitudine.

A chiusura dell’intervento dell’Avvocato, anche la Dirigente ha sottolineato l’importanza di “parlare”. Così come aveva fatto l’Avvocato, anche lei ha invitato gli studenti a cercare supporto, a creare una rete, a credere nella famiglia, nella scuola e negli amici affinché nessuno sia condannato a rimanere solo in caso di difficoltà.

L’intervento della Psicoterapeuta Dottoressa Buonocore ha poi egregiamente completato questo grande contributo dato dall’Avvocato.

Prendendo spunto da un video, la Dottoressa ha costruito il profilo del “bravo ragazzo”, del manipolatore, di colui che non è abituato a ricevere il “no”. Ha invitato gli studenti a fare buon uso delle password dei loro social, la condivisione delle quali è pericolosa in quanto diventa già un mezzo di controllo. La Dottoressa ha inoltre insegnato loro l’importanza di chiudere una relazione senza indugio, la pericolosità dell’ultimo appuntamento e ha dispensato tantissimi consigli affinché i nostri giovani sappiano e possano proteggersi.

Anche il Vice Presidente Micale è intervenuto spiegando alla giovane platea il ruolo delle Forze dell’Ordine che stanno cooperando in maniera significativa per aumentare il livello di sicurezza nel nostro paese.

Alla fine dell’intervento i giovani hanno fatto molte domande ed il giorno seguente, nelle loro classi, molti di loro ancora hanno commentato quanto sia stato proficuo e formativo questo incontro!

Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per l’educazione e la crescita dei nostri studenti.

Il Responsabile del Team Legalità e referente del progetto

Prof.ssa Elisabetta Travia