Liceo Scientifico
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico Tradizionale

LICEO SCIENTIFICO

Persegue l´acquisizione delle conoscenze, delle competenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere. Gli studenti, pertanto, dovranno acquisire una formazione culturale integrata, comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero anche in dimensione storica e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli dell´indagine scientifica; comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale e usarle in particolare nell´individuare e risolvere problemi; dovranno inoltre saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione dei problemi e acquisire la conoscenza dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali, cogliendo la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Competenze specifiche del liceo Scientifico:

• Applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l’indagine di tipo umanistico;

• Padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;

▪ Utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

▪ Utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;

▪ Utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.

QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA SECONDA PROVA DELL’ESAME DI STATO PER IL LICEO SCIENTIFICO

Nuclei tematici fondamentali:

MATEMATICA: (aritmetica e algebra – geometria euclidea e cartesiana – insiemi e funzioni – probabilità e statistica).

FISICA: (misura e rappresentazione di grandezze fisiche – spazio, tempo e moto – energia e materia – onde e particelle – forze e campi).

Procedure collegate all'esito

Competenze comuni a tutti i licei:

▪ Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;

▪ Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);

▪ Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta;

▪ Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibilisoluzioni;

▪ Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;

▪ Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini;

▪ Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;

▪ Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare; ▪ Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Piano degli studi - Liceo Scientifico

Libri di testo

Per i libi di testo, vai alla sezione dedicata dove sono elencati i libri di testo per ogni singola classe.

Iscrizioni online 2024/2025

Modulistica e documentazione iscrizioni online 2024/2025