Fantastico viaggio a Lisbona

il viaggio si è svolto nell’ambito del progetto ABC Arte Bellezza Cultura, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale e organizzato da Zètema

Personale scolastico

0

Viaggio a Lisbona

Dal 9 al 12 aprile alcuni studenti della classe 3A della sede di via Malvano, insieme ad altri studenti di scuole di Roma e del Lazio, hanno partecipato ad una splendida esperienza formativa che ha previsto un soggiorno a Lisbona: il viaggio si è svolto nell’ambito del progetto ABC Arte Bellezza Cultura, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale e organizzato da Zètema Progetto Cultura, che prevede la visita di luoghi della cultura e dell’arte accompagnati da guide, scrittori e attori che narrano il territorio con uno sguardo profondo.

La visita della città portoghese, curata da ottime guide locali, è stata animata dalle incursioni letterarie dello scrittore Vins Gallico, che ha evocato la figura di Antonio Tabucchi e del suo romanzo Sostiene Pereira in praça do Comércio, l’opera di Fernando Pessoa e di Josè Saramago davanti alla Torre di Belem e ha recitato i versi di Dante su Ulisse, invitando a riflettere sui concetti di limite e di confine nella cittadina di Sintra, prima di visitare Cabo de Roca, il luogo più a occidente dell’Europa continentale. Gli studenti, quindi, hanno potuto immergersi nella cultura portoghese godendo della ricchezza paesaggistica e del melting pot culturale anche seguendo le note malinconiche del Fado. Molto coinvolgente è stata la serata dedicata al Poetry Slam: alcuni studenti hanno costituito la giuria di una vera e propria competizione di poesia. Durante la serata, animata da Giuliano Logos (Campione del Mondo di Poetry Slam 2021) e da altri tre artisti italiani e portoghesi, gli studenti hanno valutato le composizioni poetiche degli autori che hanno recitato testi originali appassionando il pubblico attraverso vere e proprie performances.

Il viaggio, invitando a godere della bellezza di una splendida capitale europea attraverso nuove visioni narrative, è stato quindi un’ottima opportunità di crescita, ricca di stimoli culturali interessanti.

Auguriamo ai nostri studenti buona fortuna per l’ultima fase del progetto che li vedrà protagonisti del concorso durante il quale saranno premiati i prodotti creativi più innovativi ed efficaci di narrazione del territorio.