Orientamento / PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento Responsabile Docente orientatore (MIM) - Prof. Marcello Minasi

Cosa fa

L’orientamento scolastico è aiutare gli studenti a scoprire i propri talenti, le proprie inclinazioni, i propri desideri, ad aver chiaro su quali risorse personali possano contare, e quali migliorare, per un progetto di vita solido e solidale; la pretesa di fondo dell’orientamento è aiutare i ragazzi a realizzare una vita piena e felice scoprendo la ricchezza di cui sono dotati e come metterla al servizio della comunità in cui sono chiamati a vivere e a realizzarsi.

Parte integrante dell’orientamento sono i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), una metodologia didattica che integra la formazione in aula. L’obiettivo dei percorsi proposti è quello di trasferire agli studenti conoscenze e abilità curriculari, creare esperienze formative che possano avvicinarli ad una migliore comprensione del mondo del lavoro e dell’università e guidarli all’acquisizione delle cosiddette competenze trasversali (o soft skills) qualità personali spendibili in diversi contesti.

A ciascuno studente è affiancato un docente tutor con il compito, in corresponsabilità con il Consiglio di Classe, di individuare, suggerire e accompagnare i ragazzi nel percorso di orientamento.

Altra figura di supporto al lavoro degli studenti e dei docenti tutor è quella del docente orientatore a cui è lasciato il compito di:

• Supervisionare i tutor nella gestione della Piattaforma Unica;
  • Proporre occasioni di incontro tra gli studenti e le facoltà universitarie o le realtà lavorative presenti sul territorio;
  • Individuare e/o organizza seminari, incontri, workshop destinati agli alunni del IV e V anno;
  • Monitorare gli ex alunni.

Informazioni utili al link https://unica.istruzione.gov.it/it

Il nostro Istituto ha stabilito convenzioni PCTO con i seguenti enti di formazione:

• Sapienza Università di Roma;
  • Università degli studi di Tor Vergata;
  • Università Roma Tre;
  • Università degli studi di Viterbo;
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare;
  • CONSOB;
  • Banca d’Italia;
  • UNICREDIT;
  • Caritas romana;
  • Società italiana per il restauro;
  • Alt Accademy;
  • Rotary Club Olgiata;
  • Parrocchie delle zone di pertinenza delle nostre sedi;
  • Società sportive per gli studenti agonisti di livello nazionale.

La partecipazione degli studenti ai percorsi di PCTO è subordinata al rigoroso rispetto di una serie di norme che ne organizzano efficienza ed efficacia.

LE REGOLE DEI PCTO:

• Aver svolto le ore richieste di PCTO è condizione necessaria per l’ammissione agli esami di Stato;
  • Tra il secondo biennio (III e IV anno) e l’ultimo anno, gli studenti hanno l’obbligo di svolgere almeno novanta ore di PCTO;
  • Gli studenti sono affiancati da “docenti tutor”, che provvedono a informarli di tutte le possibilità legate ai PCTO e all’orientamento in genere;
  • I PCTO sono indicati solamente dalla scuola;
  • Dal sito della scuola è scaricabile il patto formativo, che lo studente è obbligato a consegnare, debitamente compilato e firmato, al docente tutor prima di partecipare ad un PCTO. La mancata consegna del patto formativo e la conseguente partecipazione “autonoma” al PCTO, determina la mancanza di copertura assicurativa in caso di infortuni;
  • Al termine del PCTO la struttura ospitante che lo ha organizzato valuta il percorso dello studente; tale valutazione è presa in considerazione nello scrutinio finale, ricadendo o sul voto di comportamento o sul voto di Educazione Civica o sul voto di una materia affine al PCTO svolto;
  • Per ogni chiarimento gli studenti e le famiglie devono rivolgersi al proprio tutor, ulteriori domande possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica alternanzadesanctis@gmail.com.

Altri componenti

Prof. Marcello Minasi

VIA CASSIA 931 ROMA 00189 ROMA

Ricevimento su appuntamento.

Via Antonio Serra 91 Roma

Ricevimento per appuntamento.

Via Giacomo Malvano, 20 00194 - Roma

Ricevimento solo su appuntamento.

Via Giacinto Gallina, 32 00123 - Roma

Le famiglie possono accedere solo su appuntamento.

Via Cassia, 734 00189 - Roma

Ricevimento solo su appuntamento.