Gli Haiku di Saverio

In questa pagina potrai trovare tutti gli haiku composti dalle studentesse e dagli studenti del liceo De Sanctis di Roma.

L’haiku (俳句 [häikɯ]) è un componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo. È composto da tre versi per complessive diciassette more (e non sillabe, come comunemente detto), secondo lo schema 5/7/5.

Inizialmente indicato con il termine hokku (発句 lett. “strofa d’esordio”), deve il suo nome attuale allo scrittore giapponese Masaoka Shiki (1867-1902), il quale coniò il termine verso la fine del XIX secolo, quale forma contratta dell’espressione haikai no ku (俳諧の句, letteralmente “verso di un poema a carattere scherzoso”). Il genere haiku, nonostante già noto e diffuso in Giappone, conobbe un fondamentale sviluppo tematico e formale nel periodo Edo (1603-1868), quando numerosi poeti tra cui Matsuo Bashō, Kobayashi Issa, Yosa Buson e, successivamente, lo stesso Masaoka Shiki utilizzarono prevalentemente questo genere letterario per descrivere la natura e gli accadimenti umani direttamente collegati ad essa.

Il dipartimento di lettere del liceo scientifico promuove questa forma di arte poetica nella didattica del nostro liceo attraverso Gli Haiku di Saverlo.

HAIKU II FS

Haiku 2cs 2023

Haiku 2023 2 DS

Beatrice 2