Il cambiamento climatico, il nostro progetto

Anno scolastico 2024/2025

Modelli matematici e clima: un percorso interdisciplinare per la scuola

dal 12 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto Modelli matematici e Clima: un percorso interdisciplinare per la scuola è un progetto sviluppato nell’ambito dei laboratori del Liceo Matematico ed è un progetto PCTO sviluppato in collaborazione con  il Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti del centro ENEA – Casaccia di Roma.

Il progetto ha coinvolto la classe V Ds negli a.s. 2022/23 e 2023/24.

Gli alunni hanno avuto modo di riflettere su concetti come meteo e clima, di comprendere a fondo cosa sia un modello matematico; di individuare aspetti da approfondire per organizzare la simulazione di una conferenza sul cambiamento climatico; hanno compreso cosa sia un “sistema complesso” e un “modello di bilancio energetico”.

Durante la visita al laboratorio di Modellistica Climatica del centro Enea-Casaccia gli alunni hanno seguito un accattivante seminario con il brillante climatologo Gianmaria Sannino; subito dopo, suddivisi in gruppi, hanno potuto visitare i laboratori, dove hanno interagito con i ricercatori e “toccato con mano” il loro importante ruolo per la lotta al cambiamento climatico, obiettivo 13 dell’Agenda 20-30.

Il progetto, per la sua interdisciplinarità e per la tematica molto interessante per i giovani, ha contribuito notevolmente all’orientamento in uscita di molti studenti coinvolti.

Simulazioni di conferenze sul clima…

Il cambiamento climatico, il nostro progetto

Visita al centro ENEA – Casaccia