La voce liberata per la web radio

Corso di educazione alla voce, dizione e podcasting con l'attrice Paola Lorenzoni

Corso Paola Lorenzoni

Venerdì 27 settembre 2024 è iniziato nel Laboratorio Audiovisivo Multimediale del I.I.S. Gaetano De Sanctis il corso di educazione vocale diretto dall’attrice teatrale e docente Paola Lorenzoni. In dieci incontri della durata di tre ore ciascuno, si punta a insegnare a studenti e studentesse a gestire la propria voce nel migliore dei modi: si parte dalla respirazione diaframmatica e dalla conoscenza delle regole fonetiche della lingua italiana per giungere poi a ottenere una perfetta dizione dell’italiano standard e a saper gestire la lettura ad alta voce di testi, sia in prosa che in versi, della letteratura italiana. All’interno del corso, che si concluderà con l’ultimo incontro del 28 ottobre, si proporranno lezioni di “improvvisazione” e si apprenderà la metodologia necessaria per creare contenuti digitali in cui la voce è lo strumento essenziale, come ad esempio il “Podcasting”. Gli studenti e le studentesse che parteciperanno agli incontri avranno la possibilità di avere accesso e collaborare alla realizzazione della “web radio” che rappresenterà la vera e propria “voce” di tutte e cinque le sedi dell’Istituto. Il primo incontro ha fatto registrare un vero e proprio overbooking, con l’iscrizione di un numero superiore ai trenta studenti previsti a inizio anno e l’ammissione di alcuni docenti come uditori. Tutti pronti quindi a far sentire la propria voce, una voce diversa, modulata, gestita e pulita di tutti i dialettismi, per dirla con le parole della stessa Paola Lorenzoni, una “Voce liberata”.

Corso Paola LorenzoniCorso Paola LorenzoniCorso Paola Lorenzoni