Circolare N°33
Roma, 30 settembre 2024
Ai Docenti
Al DSGA
Al Personale ATA
Agli Studenti e alle loro Famiglie
Al Sito web
Sede centrale e succursali
Oggetto: Elezione degli Organi Collegiali a livello di Istituzione scolastica: rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto e nell’Organo Garanzia; rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto (elezioni suppletive) – anno scolastico 2024/25.
Si comunica che il giorno martedì 22 ottobre 2024 avranno luogo le elezioni in oggetto, come di seguito indicato:
ELEZIONI DELLE RAPRESENTANZE STUDENTESCHE
Il giorno 22 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 10:00 tutti gli studenti si riuniranno in assemblea di classe, durante la quale saranno presentati i compiti del Consiglio di classe e degli altri Organi Collegiali.
Alle ore 10:00 si costituirà il seggio elettorale per eleggere con procedura semplificata:
- n°2 rappresentanti nel Consiglio di classe;
- n°4 rappresentanti nel Consiglio d’Istituto;
- n°1 rappresentante nell’Organo di garanzia.
Il seggio rimarrà aperto fino alle ore 11:00 per:
- consentire le operazioni di voto;
- scrutinare le schede dei Consigli di classe;
- proclamare gli eletti ai Consigli di classe.
Il seggio elettorale sarà formato da uno studente che fungerà da presidente, uno studente che fungerà da segretario/scrutatore e da uno studente che fungerà da scrutatore.
È compito dei componenti del seggio elettorale redigere il verbale delle votazioni per i rappresentanti di classe e procedere alla proclamazione degli eletti al Consiglio di classe. Risulteranno o eletti i due studenti che otterranno il maggior numero di voti.
- In caso di parità tra due o più candidati si procederà al sorteggio e non al ballottaggio.
Le schede relative al Consiglio d’Istituto e all’ Organo di Garanzia dovranno essere consegnate alla Commissione elettorale.
È possibile esprimere:
- una preferenza per l’elezione dei rappresentanti al Consiglio di Classe;
- due preferenze per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto;
- una preferenza per l’elezione del rappresentante all’Organo di Garanzia.
CONSIGLIO DI CLASSE
- Tutti gli studenti della classe sono sia votanti che eleggibili
- Ogni votante può esprimere nella scheda 1 (una) sola preferenza
- Risultano eletti i due studenti che ottengono il maggior numero di voti.
CONSIGLIO D’ISTITUTO
- Il voto è espresso da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda.
- Poiché è possibile votare per una sola lista, le preferenze possono essere espresse solo ed esclusivamente per candidati inclusi nella lista prescelta.
- Le preferenze per il/i candidato/i vanno espresse mediante una croce accanto al nominativo prescelto.
- Alle operazioni di scrutinio e di proclamazione degli eletti provvede la Commissione elettorale.
Le elezioni dei rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Istituto hanno luogo con il sistema proporzionale sulla base di liste contrapposte di candidati di cui all’art. 20 del D.P.R. n° 416 del 31/5/1974:
- In caso di più liste, i seggi saranno assegnati in proporzione al numero dei voti ottenuti da ciascuna lista.
- Saranno eletti i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti, tenendo conto dei seggi spettanti alla loro lista.
Compiti dei docenti in orario
Il docente in servizio nell’ora dedicata alle elezioni, dopo aver illustrato le funzioni degli OO.CC. da rinnovare e spiegato le procedure elettorali, coordinerà l’assemblea che precede le votazioni, curerà la formazione del seggio di classe (un presidente e due scrutatori), vigilerà sulle operazioni di voto, di scrutinio e di redazione dei verbali dello scrutinio medesimo e disporrà che lo studente presidente di seggio curi la riconsegna di tutti i materiali alla commissione elettorale.
ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
Consigli di Classe
Martedì 22 ottobre 2024, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 si svolgeranno le assemblee dei genitori, presiedute dai docenti coordinatori finalizzate alle operazioni di voto per l’elezione di n°2 rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe.
I genitori si riuniranno nelle aule delle classi frequentate dai loro figli in ciascuna delle sedi dell’Istituto, a eccezione di quella di Via Cassia 734 i cui genitori si riuniranno in sede centrale (aule comunicate dal personale ATA all’ingresso)
Nel corso dell’assemblea, condotta dal coordinatore o, qualora impossibilitato, da un docente delegato dal Dirigente scolastico, saranno presentati i compiti del Consiglio di classe e dei suoi rappresentanti.
Alle ore 16:00 i genitori costituiranno il seggio elettorale che rimarrà aperto fino alle ore 18:00 per consentire le operazioni di voto, lo scrutinio delle schede votate e la proclamazione degli eletti.
È possibile esprimere una sola preferenza.
Gli elettori con figli in più classi possono votare per i rappresentanti di ciascuna classe.
Si costituirà un seggio per ogni classe. Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo è consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine devono essere trasferiti l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale.
ELEZIONI SUPPLETIVE DI TRE RAPPRESENTANTI DEI GENITORI AL CONSIGLIO D’ISTITUTO.
- Il voto è espresso da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda.
- Poiché è possibile votare per una sola lista, le preferenze possono essere espresse solo ed esclusivamente per candidati inclusi nella lista prescelta.
- Le preferenze per il/i candidato/i vanno espresse mediante una croce accanto al nominativo prescelto.
- Si possono esprimere due preferenze.
- Le elezioni si svolgeranno contestualmente a quelle dei Consigli di Classe ma il seggio sarà unico. Le schede dovranno essere quindi consegnate in busta chiusa dai presidenti di seggio alla Commissione elettorale i cui rappresentanti saranno presenti nelle sedi in cui si svolgono le operazioni di voto.
- Le operazioni di scrutinio e proclamazione degli eletti saranno effettuate dalla Commissione elettorale.
Si rimanda a successive Circolari in cui saranno fornite informazioni dettagliate per gli interessati a presentare una lista elettorale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente