Circolare N°36
Roma, 30 settembre 2024
Ai Docenti
Al DSGA
Al Personale ATA
Agli Studenti e alle loro Famiglie
Al Sito web
Sede centrale e succursali
Oggetto: Orientamento scolastico – assegnazione docenti tutor a classi e gruppi classe del triennio.
In attuazione delle “Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”, adottate con Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n°328 del 22/12/2022, si dispone l’abbinamento dei docenti tutor alle classi e ai gruppi classe.
Nella scelta dei tutor sono stati applicati, laddove possibile, i seguenti criteri:
- continuità rispetto all’a.s.2023/24;
- titolarità nella classe;
- omogeneità del gruppo;
- titolarità nella sede.
Come già accaduto lo scorso anno, per ragioni organizzative, ad alcuni tutor sono stati abbinati gruppi di studenti di classi diverse dalle proprie. Si rammenta, comunque, che i tutor seguono ciascun alunno individualmente.
Si allega alla presente circolare l’elenco dei tutor e delle classi/gruppi classe assegnati. Un ulteriore elenco nominativo dei singoli studenti sarà a breve pubblicato nell’area riservata ai docenti del sito web, nonché nella bacheca del registro elettronico delle classi interessate.
Si riportano qui di seguito, in estrema sintesi, i compiti del tutor dell’orientamento:
- concordare con il Consiglio di classe le iniziative di orientamento;
- fornire ai singoli docenti del/i Consigli/o di classe di appartenenza dei propri studenti una tabella dove inserire le attività di didattica orientativa svolta;
- fornire ai singoli studenti una tabella dove inserire le attività di orientamento svolte sia in ambito scolastico, sia extra-scolastico;
- illustrare a studenti e genitori l’utilizzo della Piattaforma “Unica”, con particolare attenzione all’ePortfolio dello studente;
- raccogliere mensilmente i dati di cui ai punti 2 e 3, fornendo agli interessati opportuni feedback;
- assistere i singoli studenti, specie quelli delle classi terze, nell’accesso a eventuali piattaforme di e-learning, nonché nella registrazione alle singole iniziative;
- stimolare gli studenti delle classi quarte e quinte a riflettere sulle proprie potenzialità e guidarli nella scelta del percorso futuro;
- informare gli studenti delle classi quarte e quinte delle iniziative di orientamento delle facoltà universitarie e organizzare una o due uscite a open day e fiere dedicate;
- guidare gli studenti delle classi quinte nella scelta del proprio “capolavoro” da presentare in sede di colloquio dell’Esame di Stato;
- entro la fine del mese di maggio, accertarsi che i propri studenti abbiano effettivamente svolto le ore di orientamento previste (min 30 ore), con particolare attenzione alle classi quinte;
- non delegare i compiti di cui ai punti precedenti ai coordinatori di classe.
Le attività svolte dai tutor saranno monitorate dalla scrivente. Eventuali inadempienze potranno comportare la revoca della nomina.
I compensi minimi e massimi del docente orientatore e dei docenti tutor sono stabiliti dall’art.6 del D.M. n°63 del 5 aprile 2023. I criteri per la ripartizione degli stessi saranno oggetto di contrattazione integrativa di Istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente