Circolare 36

Circolare N°36 Orientamento scolastico – assegnazione docenti tutor a classi e gruppi-classe del triennio

CIRC. N°36 - Orientamento scolastico - assegnazione docenti tutor a classi e gruppi-classe del triennio

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Circolare N°36

Roma, 30 settembre 2024

 

               Ai      Docenti

               Al      DSGA 

               Al      Personale ATA

               Agli   Studenti e alle loro Famiglie

               Al      Sito web

Sede centrale e succursali

 

Oggetto: Orientamento scolastico – assegnazione docenti tutor a classi e gruppi classe del triennio.

 

In attuazione delle “Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”, adottate con Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n°328 del 22/12/2022, si dispone l’abbinamento dei docenti tutor alle classi e ai gruppi classe.

Nella scelta dei tutor sono stati applicati, laddove possibile, i seguenti criteri:

  1. continuità rispetto all’a.s.2023/24;
  2. titolarità nella classe;
  3. omogeneità del gruppo;
  4. titolarità nella sede.

Come già accaduto lo scorso anno, per ragioni organizzative, ad alcuni tutor sono stati abbinati gruppi di studenti di classi diverse dalle proprie. Si rammenta, comunque, che i tutor seguono ciascun alunno individualmente.

Si allega alla presente circolare l’elenco dei tutor e delle classi/gruppi classe assegnati. Un ulteriore elenco nominativo dei singoli studenti sarà a breve pubblicato nell’area riservata ai docenti del sito web, nonché nella bacheca del registro elettronico delle classi interessate.

Si riportano qui di seguito, in estrema sintesi, i compiti del tutor dell’orientamento:

  1. concordare con il Consiglio di classe le iniziative di orientamento;
  2. fornire ai singoli docenti del/i Consigli/o di classe di appartenenza dei propri studenti una tabella dove inserire le attività di didattica orientativa svolta;
  3. fornire ai singoli studenti una tabella dove inserire le attività di orientamento svolte sia in ambito scolastico, sia extra-scolastico;
  4. illustrare a studenti e genitori l’utilizzo della Piattaforma “Unica”, con particolare attenzione all’ePortfolio dello studente;
  5. raccogliere mensilmente i dati di cui ai punti 2 e 3, fornendo agli interessati opportuni feedback;
  6. assistere i singoli studenti, specie quelli delle classi terze, nell’accesso a eventuali piattaforme di e-learning, nonché nella registrazione alle singole iniziative;
  7. stimolare gli studenti delle classi quarte e quinte a riflettere sulle proprie potenzialità e guidarli nella scelta del percorso futuro;
  8. informare gli studenti delle classi quarte e quinte delle iniziative di orientamento delle facoltà universitarie e organizzare una o due uscite a open day e fiere dedicate;
  9. guidare gli studenti delle classi quinte nella scelta del proprio “capolavoro” da presentare in sede di colloquio dell’Esame di Stato;
  10. entro la fine del mese di maggio, accertarsi che i propri studenti abbiano effettivamente svolto le ore di orientamento previste (min 30 ore), con particolare attenzione alle classi quinte;
  11. non delegare i compiti di cui ai punti precedenti ai coordinatori di classe.

Le attività svolte dai tutor saranno monitorate dalla scrivente. Eventuali inadempienze potranno comportare la revoca della nomina.

I compensi minimi e massimi del docente orientatore e dei docenti tutor sono stabiliti dall’art.6 del D.M. n°63 del 5 aprile 2023. I criteri per la ripartizione degli stessi saranno oggetto di contrattazione integrativa di Istituto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Cosima Stefania Elena Chimienti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993

Documenti