Circolare 44

Circolare n°44 Progetto didattico sperimentale “Studente-atleta di alto livello” anno scolastico 2024/2025. Decreto ministeriale 3 marzo 2023, n. 43

Progetto didattico sperimentale “Studente-atleta di alto livello” anno scolastico 2024/2025. Decreto ministeriale 3 marzo 2023, n. 43

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si allega la nota MI-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – DG per lo studente prot. n. 2904 del 30/09/2024, a cui si rimanda per un’attenta e completa lettura.

La presentazione delle domande di adesione al Progetto, che dovranno essere corredate dalla documentazione richiesta nella suddetta nota, dovrà avvenire dal 01 ottobre al 30 novembre 2024, per consentire alla scuola di attivare la procedura di adesione, esclusivamente al seguente indirizzo:

segreteriadidattica@liceodesanctisroma.edu.it

Si precisa che non saranno accettate domande inviate dopo la scadenza indicata.

La procedura prende avvio con l’acquisizione agli atti della documentazione rilasciata dagli organismi sportivi e prosegue con l’intervento dei Consigli di classe, con la nomina del tutor interno e con la stesura del PFP. Si tratta attività propedeutiche allo svolgimento del progetto che richiedono tempi e lavoro collegiale.

 La documentazione attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 alla succitata Nota deve essere richiesta dagli interessati agli Organismi Sportivi competenti (solo Federazioni Sportive Nazionali), utilizzando esclusivamente il modello allegato (All. 2)

La domanda (scaricabile dal sito della scuola alla voce modulistica – modulistica studenti – modello richiesta PFP Studente Atleta di alto livello) e la relativa documentazione sarà esaminata e vagliata dall’Ufficio per le Politiche sportive scolastiche della DG per lo studente del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che invierà una e-mail di validazione o interlocutoria in caso di procedura da perfezionare.

Il Consiglio di classe individua, per ogni Studente-atleta, il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico). Il referente di progetto esterno sarà il Tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento. Il docente Tutor, per l’acquisizione dei dati legati alla personalizzazione del PFP per ogni disciplina, compilerà il foglio Excel riepilogativo (denominato “Rubrica CdC”) dei dati da inserire nel PFP.

Si evidenzia la possibilità di destinare il 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta alla fruizione online. La piattaforma è nazionale ma possono essere utilizzati altri strumenti in uso alla scuola.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO

Nell’ambito del Progetto Formativo Personalizzato (PFP) in esame, si inseriscono anche i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) in quanto le attività sportive praticate dagli studenti ai massimi livelli agonistici sono riconducibili a tali percorsi.

Pertanto, è ammessa l’integrazione degli attuali PCTO con il Progetto Formativo Personalizzato in esame, attraverso la definizione di traguardi formativi sia in termini di orientamento, sia in termini di competenze trasversali e/o professionali, a condizione che siano osservate le modalità di attuazione previste dalle disposizioni di riferimento.

Tutte le attività inerenti al presente Progetto devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’esame di Stato conclusivo del corso di studio (art.3 del D.M. n. 43 del 2023).

Si allegano:

  • Nota MI DG per lo studente prot. n. 2904 del 30/09/2024.
  • Allegato 1 con i Requisiti di ammissione al progetto Studente ‐ atleta di alto livello a.s. 2024‐2025
  • Allegato 2 (fac-simile scheda per ENTE CERTIFICATORE)
  • Il modulo di richiesta PFP

Si confida nella collaborazione dei docenti di Scienze motorie per la corretta applicazione delle disposizioni ministeriali, in particolare per quanto riguarda eventuali chiarimenti richiesti da studenti o genitori relativamente alle categorie sportive ammesse.

Eventuali dubbi in merito all’ammissibilità delle candidature non potranno essere rivolti ai coordinatori, alla vicepresidenza o al dirigente scolastico ma unicamente ai docenti di Scienze motorie.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Cosima Stefania Elena Chimienti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993

Documenti