I Giochi di Archimede si svolgeranno nella mattina di giovedì 28 novembre 2024 e avranno una durata di 100 minuti. Saranno proposte gare differenti per il biennio e per il triennio, costituite in entrambi i casi da 16 problemi a risposta multipla (in diversi ordini di presentazione).
I docenti di Matematica potranno selezionare al massimo due studenti per classe.
I nominativi degli studenti selezionati dovranno essere comunicati alla prof.ssa Elena Savinelli entro e non oltre martedì 26 novembre 2024 ed annotati nel registro elettronico. Le prove si svolgeranno dalle ore 8:00 alle 12:00 secondo le seguenti modalità:
- nelle sedi succursali di Via Serra, Via Malvano e Via Gallina si svolgeranno, salvo diverse indicazioni, nella medesima fascia oraria, negli spazi definiti dai responsabili di sede;
- nella sede centrale le prove avranno luogo nella Palestra secondo la seguente scansione oraria:
- Biennio dalle ore 8:10 alle ore 9:50;
- Triennio dalle ore 10:10 alle ore 11:50
Gli studenti del primo turno, dopo aver effettuato l’appello, si recheranno direttamente nei locali in cui si svolge la prova; quelli del secondo turno seguiranno regolarmente le prime due ore di lezione.
Al termine della prova tutti gli studenti torneranno nelle proprie classi.
Durante la prova NON sarà ammesso l’uso di qualsivoglia strumento di calcolo o dispositivo di comunicazione, compresi tavole, libri o appunti.
Ai partecipanti sarà concesso solo l’uso di fogli bianchi per svolgere i problemi.
Il punteggio assegnato per ciascun quesito sarà:
- risposta esatta, 5 punti;
- risposta errata, 0 punti;
- nessuna risposta, o risposta non intellegibile: 1
Si suggerisce agli studenti e ai docenti interessati di consultare il sito ufficiale UMI delle Olimpiadi di Matematica http://olimpiadi.dm.unibo.it/ e in particolare il forum di discussione http://www.oliforum.it dove si possono trovare informazioni, esercizi, soluzioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente