Al fine di consentire il regolare svolgimento delle lezioni e garantire la sicurezza di tutti, si rammenta agli studenti e a tutto il personale scolastico che, come previsto dal Regolamento di Istituto agli artt. 3 e 12:
- “Sono esclusi permessi di uscita dalle aule, in via ordinaria, durante la prima ora di lezione e durante l’ora successiva agli intervalli. I permessi di uscita devono essere limitati allo stretto necessario, per tempi molto brevi e debbono riguardare solo un alunno per volta.” (art. 3.2)
- “Macchine erogatrici di bevande e snack possono essere utilizzate dagli studenti unicamente durante gli intervalli; gli studenti ne potranno usufruire in altri orari in casi eccezionali, attentamente valutati dai docenti. Gli alimenti vanno consumati durante gli intervalli e le bevande non possono essere consumate nelle aule.” (art. 12)
Si ricorda, infine, che è compito dei collaboratori scolastici coadiuvare il dirigente e i docenti nella sorveglianza degli studenti nelle aree comuni all’ingresso e all’uscita degli studenti, nonché ai piani di rispettiva competenza durante lo svolgimento delle lezioni. Il loro ruolo è dunque fondamentale e riconosciuto dal CCNL e dalle norme in materia di vigilanza degli studenti. Nell’esprimere la personale gratitudine del dirigente nei riguardi di tutti i collaboratori scolastici del Liceo De Sanctis per la serietà e l’impegno profusi in un lavoro quotidiano, spesso sommerso, a garanzia della salute e della sicurezza di tutti, si invitano i docenti a promuovere una riflessione con i loro alunni sul rispetto che è loro dovuto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente