Prende il via la XXIII edizione dei Campionati Italiani di Astronomia, banditi e promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione) e organizzati dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Possono partecipare alla XXIII edizione le studentesse e gli studenti, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti le scuole italiane (statali o paritarie, in Italia o all’estero). In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, gli studenti risulteranno iscritti in una delle seguenti categorie:
- Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
- Junior 2: nate/i negli anni 2010 e 2011, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Senior: nate/i negli anni 2008 e 2009, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Master: nate/i negli anni precedenti il 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
La Fase di Preselezione (o Gara di Istituto) si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e per tutte le categorie mercoledì 18 dicembre 2024, con inizio alle ore 11:00. La prova avrà una durata di 45 minuti. I nomi degli ammessi alla Gara Interregionale saranno resi noti entro il 22 gennaio 2025.
Gli studenti interessati a partecipare alla Fase di Preselezione devono inviare la propria candidatura, entro e non oltre venerdì 13 dicembre 2024, alla docente referente, prof.ssa Elena Savinelli elena.savinelli@liceodesanctisroma.it, indicando nome, cognome, classe, data di nascita.
Sul sito https://www.campionatiastronomia.it è pubblicato il dossier che gli studenti potranno utilizzare per la preparazione alla Fase di Preselezione.
La Gara Interregionale si svolgerà il 26 e 27 febbraio 2025 in sedi che verranno successivamente indicate.
La Finale Nazionale si svolgerà presso il Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Teramo dal 6 al 9 maggio 2025.
L’elenco degli studenti vincitori dei Campionati Italiani di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Il bando è reperibile al seguente link: Bando
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente