Circolare 155

Circolare n°155 – Prevenzione di bullismo e cyberbullismo.

Prevenzione di bullismo e cyberbullismo.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Come è noto, il Liceo De Sanctis attua con estrema attenzione, ogni anno scolastico, progetti e procedure che hanno l’obiettivo di interrompere sul nascere segnali di rischio di bullismo e cyberbullismo, oltre a quello di educare tutte le studentesse e tutti gli studenti al rispetto dei compagni e dei docenti, nonché alla consapevolezza delle proprie e delle altrui azioni nello svolgimento delle attività didattiche, ma anche nella vita fuori dalla scuola.

Sebbene i sondaggi condotti annualmente nelle classi dimostrino che il tasso di rischio di bullismo e cyberbullismo nel nostro Istituto è molto vicino allo zero, pervengono alla scrivente segnalazioni di docenti e genitori su condotte inadeguate di alcuni studenti nella relazione con alcuni compagni, specie se fragili. Si invitano, pertanto, i docenti a mantenere altissima la loro attenzione sulle dinamiche relazionali all’interno delle classi e a segnalare immediatamente al dirigente scolastico o alla vicepresidenza (in sede centrale) o ai responsabili di sede qualsiasi segnale di disagio o comportamenti sospetti.

Si rammenta a tutti gli studenti che l’utilizzo non autorizzato degli smartphone e di qualsiasi dispositivo personale durante le attività didattiche è rigorosamente vietato.

Si ritiene infine fondamentale la collaborazione delle famiglie e degli stessi studenti, in particolare nella sorveglianza delle interazioni social (gruppi Whatsapp, Instagram, Twitch ecc.).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Cosima Stefania Elena Chimienti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993

Documenti