Nel rammentare a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che è vietato l’utilizzo dei telefoni cellulari e di altri dispositivi digitali durante le attività didattiche, se non autorizzati dai docenti nell’ambito delle stesse attività, si invitano tutti i docenti coordinatori a leggere e commentare nelle classi i seguenti documenti allegati alla presente:
- Circolare del Ministro dell’Istruzione del Merito, prof. Giuseppe Valditara, prot. n°107190 del 19/12/2022 avente per oggetto “Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe”
- Relazione finale dell’indagine conoscitiva della 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”, della XVIII Legislatura, che evidenzia gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica.
- Estratto del Regolamento di Istituto del Liceo De Sanctis (art.8) sull’utilizzo dei dispositivi digitali durante le attività didattiche.
Al termine della suddetta attività, i Coordinatori sono tenuti a darne comunicazione alle famiglie e al dirigente scolastico attraverso la bacheca del registro elettronico (Menu Compiti svolti).
Si evidenzia, inoltre, il numero sempre crescente di studenti che vengono sorpresi a consultare cellulari e dispositivi digitali durante le verifiche scritte, dopo aver consegnato dispositivi “fake” ai docenti (trattasi di vecchi dispositivi, privati di batteria e di scheda SIM). La scrivente considera tali condotte di estrema gravità, in quanto non soltanto in palese violazione delle disposizioni sopra richiamate, ma quali evidenti dimostrazioni di disprezzo del ruolo del docente, nonché dei compagni che invece affrontano la prova senza “aiuti”, confidando unicamente nella propria preparazione.
Ciò premesso, si invitano i docenti a segnalare immediatamente alla scrivente i nomi degli studenti che dovessero attuare simili condotte affinché si possano avviare nel più breve tempo possibile i relativi procedimenti disciplinari che, se accertate le responsabilità, non potranno che condurre a sanzioni molto severe. Si auspica la massima collaborazione delle famiglie nel dialogo educativo.
Si esortano infine i docenti a modulare le verifiche affinché si possano valutare gli studenti nella maniera più oggettiva possibile (es: non effettuare unicamente verifiche scritte).
La presente circolare è valida come ordine di servizio per i docenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente