ART&SCIENCE ACROSS ITALY

UN PROGETTO STEAM TRA SCIENZA E ARTE CON L'INFN E IL CERN DI GINEVRA PER LE SCUOLE DI SECONDO GRADO

Avatar utente

Personale scolastico

0

Dopo il grande successo degli scorsi anni, riparte il progetto PCTO per le scuole con l’edizione 2024-2026.

https://artandscience.infn.it/

Alla sua V edizione, il progetto è realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il CERN e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È rivolto alle classi terze e quarte e vuole promuovere le discipline STEAM tra i giovani avvicinandoli al mondo della ricerca scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.
Gli studenti e le studentesse che partecipano sono impegnati in un percorso formativo biennale e realizzeranno opere artistiche di ispirazione scientifica che andranno esposte in mostre locali.
Le migliori saranno selezionate per la mostra e la competizione nazionale che darà l’opportunità agli studenti e alle studentesse di vincere una borsa di studio per un master al CERN o ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.
Il Liceo De Sanctis si è distinto nella II edizione (2018-2020) con l’opera “Lelemena Aleteia” premiata il 20 gennaio 2020 tra le migliori 7 opere realizzate per la mostra “I Colori della Scienza” nell’arte della ricerca scientifica, allestita a Roma al Mattatoio dall’11 al 22 gennaio 2020.
Nella IV edizione (2022-2024) l’opera “La morte di Venere” è stata esposta alla mostra “Creare Immaginando” dall’11 al 28 marzo 2024, presso il Museo dell’Arte Classica di Sapienza Università di Roma ed è stata premiata tra le migliori 7 opere, arrivando alla mostra nazionale al MANN di Napoli il 3 maggio 2024.

Calendario della V edizione (2024-2026) a cui partecipano studenti e studentesse delle classi 3DS, 3FS e 4DS

Calendario Seminari Nazionali in programma per la V edizione 2024-2026 del progetto