Nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione del merito degli studenti, il nostro Istituto partecipa al Piccolo Certamen Taciteum, gara di traduzione dal latino all’italiano proposta dal Liceo classico “Tacito” di Terni e organizzata localmente dagli Istituti aderenti.
La competizione si terrà mercoledì 26 febbraio 2025 presso la sede centrale di via Cassia 931.
La partecipazione è riservata agli alunni del secondo, terzo e quarto anno del liceo classico. Saranno ammessi massimo tre studenti per classe, segnalati dal docente di latino; ciascuna sezione della gara sarà attivata solo con un numero minimo di sei studenti appartenenti a tre classi diverse.
I docenti sono invitati a comunicare alla prof.ssa Bronzi entro lunedì 10 febbraio i nominativi dei partecipanti.
Per ciascuna sezione in gara sarà costituita una commissione giudicatrice composta da docenti non appartenenti ai consigli di classe degli alunni coinvolti. A garanzia di imparzialità nella correzione, gli elaborati rimarranno anonimi fino alla proclamazione dei vincitori.
Gli autori e le opere oggetto della prova saranno i seguenti: Cesare, De Bello Gallico (2° anno); Cesare, De Bello Civili (3° anno); Livio, Historiae (4° anno). La gara consisterà nella traduzione del testo proposto, corredata da un breve commento linguistico-letterario.
Per altre informazioni sul Certamen, è possibile consultare il bando sul sito https://www.iisclassicoartisticotr.edu.it/pagine/certamen-taciteum—xxx-edizione
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente