Circolare N°95
Roma, 29 ottobre 2024
Ai Docenti
Al DSGA
Al Personale ATA
Agli Studenti e alle loro Famiglie
Al Sito web
Sede centrale e succursali
Oggetto: Convocazione Consigli di Classe (novembre 2024).
Sono convocate le riunioni plenarie dei Consigli di classe di novembre, nella prima parte riservate ai docenti, poi aperte ai rappresentanti di genitori e alunni – per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
-
- Presentazione ai rappresentanti dei genitori e degli studenti della programmazione didattica del Consiglio di Classe (gli obiettivi formativi dei percorsi didattici, la tipologia e il numero delle verifiche e i criteri di valutazione delle prove vanno resi noti agli studenti e alle famiglie con chiarezza, nel rispetto del patto educativo dell’operato della scuola nei confronti dell’utenza);
- Interventi interdisciplinari e programmazione di Educazione Civica; individuazione del coordinatore della stessa disciplina;
- Programmazione di attività di recupero e sostegno: segnalazione studenti per i quali sono state individuate carenze (classi prime per riallineamento; classi seconde-quarte per recupero/potenziamento);
- Segnalazione di alunni con carenze gravi in almeno due discipline;
- Individuazione del docente tutor di alunni che svolgono l’anno di studio all’estero, generalmente limitati alle classi quarte; seguirà circolare con indicazioni operative sia per il tutor sia per i docenti del CdC;
- Individuazione e approvazione dei moduli di orientamento formativo (Nota MIM n°2790 11/10/2023);
- Nuova elaborazione o conferma dei PDP per alunni con DSA o altri BES; si ricorda che l’approvazione del PDP da parte di tutti i docenti dovrà risultare nel verbale del CdC;
- Indicazione meta e scelta accompagnatore/i (con sostituti) per viaggi di istruzione o soggiorni studio;
- Per le classi quinte: discipline CLIL e nodi concettuali trasversali.
- varie ed eventuali.
Relativamente al punto 1, si ricorda che è compito del docente programmare e svolgere le verifiche con coerenza e trasparenza, assicurando agli studenti una valutazione formativa che rispetti, nell’intero processo, i caratteri della consequenzialità, della logicità e della non contraddittorietà. Una seria programmazione degli interventi educativi deve razionalmente distribuire le verifiche nell’arco del periodo valutativo evitandone concentrazione in prossimità degli scrutini.
Inoltre, ai fini di una corretta e serena inclusione degli alunni con disabilità, particolare cura dovrà essere posta nell’armonizzare la programmazione del Consiglio di Classe con il PEI e le risorse costituite dal sostegno previsto. Si ricorda che la stesura del PEI è affidata all’intero Consiglio e non solo al docente di sostegno
Relativamente al punto 2 si invitano i docenti a prendere visione dell’allegato 2 “Nuove linee guida – Educazione civica 24-25” (desunte dal decreto del 7 settembre 2024, recante le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica) e relativa tabella di programmazione delle attività.
Relativamente al punto 3, si invitano i Consigli di Classe a progettare percorsi di riallineamento e recupero degli apprendimenti al fine di colmare le difficoltà rilevate e a favorire raccordi interdisciplinari, secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, individuando i punti fondamentali di convergenza e i nodi concettuali che richiedono l’intervento congiunto di più discipline, in modo tale da sviluppare, negli studenti, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale.
Con particolare riferimento ai numerosi interventi di riallineamento, recupero e potenziamento previsti per il corrente anno scolastico grazie ai finanziamenti PNRR STEM e lingue straniere, PON e PNRR Riduzione divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica, si invitano i CdC a segnalare ai rispettivi gruppi di lavoro (Responsabili proff. Puzio, Rosati, Bondi, Pompilio, Fiorentino, Muoio) eventuali casi con fragilità delle classi seconde-quarte, oltre a quelli già segnalati per le classi prime dopo le prove di ingresso.
Particolare attenzione nell’attuare una programmazione nel senso sopra delineato, dovrà essere riservata alle classi quarte e quinte, in un’ottica di preparazione all’Esame di Stato. Anche in questo caso, si prevedono corsi di potenziamento al termine dell’anno scolastico.
Relativamente al punto 4, dovranno essere convocate le famiglie di quegli alunni che presentano gravi insufficienze e/o comportamenti non corretti
Relativamente al punto 6, si ricorda che per tutte le classi terze, quarte e quinte è obbligatorio svolgere 30 ore annuali di attività di orientamento (anche intese come PCTO) che potranno anche affiancarsi ad attività extra-curricolari (progetti PTOF).
Relativamente al punto 7, si precisa che i nuovi PDP (classi prime e nuove diagnosi) dovranno essere già stati predisposti in bozza dai Coordinatori di classe (compilazione della sola sezione “Elementi desunti dalla diagnosi”, nonché di quella dell’osservazione in classe ma solo per la propria disciplina). Ulteriori dettagli sono contenuti nella Circolare N°83 del 25/10/2024
A tale riguardo si esortano le famiglie a inoltrare alla scuola diagnosi complete e dettagliate, dalle quali emergano elementi utili per la predisposizione di un Piano il più fedele possibile alla situazione di apprendimento dell’alunno/a. I coordinatori di classe non potranno procedere alla stesura del PDP in presenza di singoli certificati medici che non indichino nel dettaglio il livello di compromissione delle singole abilità (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo ecc.) e le relative misure da adottare.
I PDP delle classi intermedie, già applicati negli anni precedenti, saranno confermati e approvati nella stessa seduta del CdC, previa consultazione on line o telefonica delle famiglie da parte del Coordinatore di classe, prima della riunione stessa.
Per le classi prime o per le classi in cui sono presenti alunni con nuova diagnosi/certificazione le riunioni avranno la durata di un’ora così suddivisa 20 minuti solo docenti, 20 minuti con i rappresentanti di classe e dei genitori; 20 minuti con i genitori degli alunni con DSA e BES.
La segreteria didattica è tenuta a convocare i rappresentanti dei genitori e alunni, nonché, su segnalazione dei coordinatori di classe, i genitori di alunni con DSA e BES delle classi prime e con nuove diagnosi/certificazioni.
È essenziale che tutti i docenti, gli studenti e i genitori degli alunni con DSA e BES conoscano la Legge 170/2010 e le relative Linee Guida, emanate con D.M. del 12 luglio 2011, nonché la direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 e la C.M. del 6 marzo 2013 in materia di Bisogni Educativi Speciali, facilmente reperibili in rete. Si fa inoltre presente che il 26 febbraio 2014 e il 18 dicembre 2014 sono state pubblicate le Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio rispettivamente degli alunni stranieri e di quelli adottati. Qualora si verificasse la necessità, la scuola è obbligata a seguirne le indicazioni.
Inoltre, nell’interesse degli alunni e del loro diritto allo studio, al successo formativo e all’inclusione, si consiglia a tutti un’approfondita lettura della nota MIUR del 17 maggio 2018, avente per oggetto “L’autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno”, reperibile al seguente link:
http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2018/05/Prot.-n.-1143-del-17-maggio-2018.pdf
I Consigli di Classe saranno presieduti dai docenti coordinatori. I verbali dovranno essere archiviati negli appositi raccoglitori.
Si allega il calendario delle riunioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente