A partire dal mese di novembre 2024 si svolgerà il progetto “Violenza di genere: descrizione del fenomeno e testimonianza” già iniziato lo scorso anno e organizzato dal dott. Giuseppe Bonadonna, presidente del SIM Carabinieri.
Nel corso degli incontri ci sarà la preziosa testimonianza di Milena Di Gennaro, vittima dell’ex fidanzato, psicologa e consulente, arricchita dalle competenze professionali della dottoressa Laura Seragusa e del team di psicologi del Dipartimento salute e benessere del SIM Carabinieri.
Gli incontri seguiranno la seguente scansione temporale:
– Il 15 novembre dalle ore 10:30 alle ore 13:00, nella Sala Teatro dell’IC Petrassi, presso la sede di via Malvano, parteciperanno all’incontro le classi 4^A, 4^FL e 4^CL. Gli studenti delle classi di via Malvano (4^A e 4^FL) scenderanno nella Sala Teatro accompagnati dal docente della terza ora e risaliranno in classe alla fine dell’evento accompagnati dal docente della quinta ora. Gli studenti della 4^CL di via Serra si recheranno invece direttamente alla sede di via Malvano dove verranno accolti dal docente accompagnatore (prof.ssa De Lellis).
– Il 13 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 13:00 nella Sala Multimediale (ex Aula Magna) della sede Centrale saranno coinvolte le classi 4^BL, 4^DL, 4^C, 4^E e 4^DS. Gli studenti delle classi della sede centrale (4^C, 4^E e 4^DS) scenderanno nel luogo dell’incontro accompagnati dal docente della terza ora e risaliranno in classe alla fine dell’evento accompagnati dal docente della quinta ora. Gli studenti della 4^BL (Cassia 734) e della 4^DL (Serra) si recheranno invece direttamente alla sede Centrale dove verranno accolti dai docenti accompagnatori.
– Il 24 gennaio 2025 dalle ore 10:30 alle ore 13:00 nella Palestra della sede di via Gallina si recheranno le classi 4^AL, 4^D, 4^BS, 3^D e 3^ES. Gli studenti scenderanno in palestra accompagnati dal docente della terza ora e risaliranno in classe alla fine dell’evento accompagnati dal docente della quinta ora.
Seguirà ulteriore comunicazione per le altre classi.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, rivolgersi al Team di Educazione alla Legalità, responsabile prof.ssa De Lellis (Serra) e referenti delle sedi proff. Minasi e Sepe (Malvano), Travia (Gallina), Wolken (Centrale) e Iaconello (Cassia 734).
Si ricorda ai Consigli di classe che gli incontri possono essere considerati come attività di Orientamento e di Educazione civica da integrare nella didattica attraverso un lavoro di riflessione e approfondimento in classe.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente