Circolare 115

Circolare n°115 Progetto “Legalità al Cinema – Film “Il Giudice e il Boss”.

Progetto “Legalità al Cinema - Film “Il Giudice e il Boss”.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Nell’ambito delle iniziative rivolte allo sviluppo di una coscienza contro l’illegalità e la criminalità organizzata e in preparazione della prossima “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa dall’Associazione “Libera” di Don Ciotti, prevista per il 21 marzo 2025, il Team di Educazione alla Legalità e la Commissione Cinema del Liceo De Sanctis propongono la visione del nuovo film di Pasquale Scimeca “Il Giudice e il Boss” con Gaetano Bruno, Peppino Mazzotta, Claudio Castrogiovanni, Naike Anna Silipo, Enrico lo Verso, realizzato in collaborazione con Rai Cinema.

Il film racconta la storia del Giudice Cesare Terranova, il primo giudice che ebbe il coraggio di indagare sulla sanguinaria cosca mafiosa dei Corleonesi, in Sicilia, fungendo poi da modello e aprendo la strada a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Terranova istruì i primi maxiprocessi contro la mafia insieme al suo collaboratore e amico, maresciallo Lenin Mancuso, con il quale fu ucciso nel 1979.

La proiezione si terrà il giorno 27 novembre 2024 presso il Cinema Odeon, al costo di euro 5 a studente. Ad essa seguirà un dibattito con la figlia del giudice Terranova, Francesca Terranova, e con il regista.

Per l’orario di inizio e la prenotazione della propria classe utilizzare la consueta modalità mediante la piattaforma Teams sul file “Lettere class/linguistico Legalità al cinema” (in caso di necessità rivolgersi alla prof.ssa Massacci).

I docenti interessati a far partecipare le loro classi sono invitati a preparare gli studenti sulla tematica, che può essere considerata come attività di Educazione civica e/o Orientamento.

Si allegano materiali a disposizione.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, rivolgersi al Team di Educazione alla Legalità, responsabile prof.ssa De Lellis (Serra) e referenti delle sedi proff. Minasi e Sepe (Malvano), Travia (Gallina), Wolken (Centrale) e Iaconello (Cassia 734).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Cosima Stefania Elena Chimienti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993

Documenti