INSPYRE, acronimo di INternational School on modern PhYsics and REsearch, è la scuola internazionale organizzata dall’INFN e dedicata a studenti e studentesse italiani e stranieri di scuola secondaria superiore (dai 16 anni, IV e V anno).
Quest’anno, per la prima volta, la Scuola avrà due edizioni: dal 7 all’11 aprile 2025 presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN e dal 14 al 18 luglio 2025 presso i Laboratori Nazionali di Legnaro.
Le due Scuole 2025 avranno programma scientifico e speaker diversi, ma entrambe forniranno ai partecipanti un’occasione unica per vivere una full immersion nella fisica e nel mondo della ricerca scientifica attraverso lezioni frontali, dibattiti e gruppi di lavoro sperimentali guidati da ricercatori e ricercatrici appassionati e competenti. Tutte le attività e le lezioni delle Scuole si svolgeranno in lingua inglese. I partecipanti saranno impegnati per un totale di circa 40 ore nel corso della settimana.
La deadline per sottomettere le candidature per l’edizione 2025 della Scuola Internazionale INSPYRE dell’INFN è stata estesa fino al 15 dicembre 2024.
Maggiori informazioni sulla scuola: https://comedu.lnf.infn.it/inspyre-2025/
La Scuola di Frascati accoglierà 40 partecipanti; la Scuola di Legnaro ne accoglierà 28.
Le due Scuole saranno alternative: sarà possibile candidarsi per una sola delle due edizioni. Le candidature dovranno essere inoltrate attraverso un unico form, dove si potrà indicare l’edizione di proprio interesse. Per ciascun candidato potrà essere inoltrata un’unica domanda in riferimento a una sola edizione: eventuali domande doppie verranno scartate.
Le candidature di uno o più studenti o studentesse alle Scuole dovranno essere sottomesse dal docente referente dell’Istituto tramite un form dedicato. Il form richiede il caricamento di due documenti: una motivation letter, scritta in inglese dal candidato o dalla candidata che racconti i motivi che li spinge a partecipare a INSPYRE, e una lettera in inglese o in italiano del docente, che descriva i motivi per cui i candidati sono meritevoli di partecipare alla scuola. Nel form dovrà inoltre essere specificata la preferenza dei candidati a partecipare alla Scuola di Frascati o a quella di Legnaro. La selezione presterà attenzione alla parità di genere e alla distribuzione geografica dei partecipanti.
Le studentesse e gli studenti interessati a candidarsi ad una delle due Scuole possono rivolgersi alla prof.ssa Savinelli elena.savinelli@liceodesanctisroma.it
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente