Circolare 19

Circolare n°19 PON FSE – ISCRIZIONE CORSO “EDUCAZIONE DELLA VOCE”

PON FSE - ISCRIZIONE CORSO “EDUCAZIONE DELLA VOCE”.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Grazie al finanziamento del programma PON FSE “Coesione Italia 2021-27” e al prezioso lavoro del gruppo “Comunicazione esterna”, il Liceo De Sanctis ha organizzato un corso di gratuito di “Educazione della voce” destinato agli studenti del triennio interessati al progetto “Web radio e web TV”.

Il corso, diretto dall’attrice e docente Paola Lorenzoni, offre la possibilità di approfondire lo studio della fonetica e della dizione per imparare a leggere e parlare in pubblico o attraverso i media e per comunicare con maggiore sicurezza e responsabilità, anche interpretando i testi.

Nella prime lezioni verranno spiegate le regole di base per la respirazione diaframmatica, la dizione, la fonetica, l’uso corretto della voce, la respirazione, nonché le tecniche comunicative e quelle di lettura ad alta voce. Seguiranno alcune lezioni di “Improvvisazione” alla scoperta del vero suono della propria voce, che è uno strumento prezioso di cui l’essere umano è dotato naturalmente e di cui dovrebbe prendersi cura per poterlo utilizzare al meglio.

Obiettivo del corso è insegnare alle ragazze e ai ragazzi che studiano e leggono ad alta voce testi letterari in poesia e prosa a riconoscere le proprie potenzialità, a scoprire il suono della propria voce e imparare a gestirla nel modo migliore, affinché il fiato, gli appoggi, la dizione, la fonetica siano in grado di sostenere e comunicare le intenzioni dell’autore e i sentimenti del lettore/interprete.

Dal punto di vista didattico il corso offre inoltre un’ottima base per mettere in pratica uno degli obiettivi dei progetti finanziati con i fondi PNRR, con particolare riferimento all’applicazione della metodologia del “Podcasting” attraverso la realizzazione di contenuti digitali audio e video di argomento letterario e non solo, in stretta connessione con le programmazioni didattiche annuali delle singole classi di tutti gli indirizzi.

Le competenze acquisite dagli studenti potranno essere immediatamente messe in pratica con l’imminente avvio del progetto “web radio” in cui i nostri “giornalisti in erba” racconteranno la scuola e non solo, sia dalla sede fisica della radio (“Studio Torretta” di via Cassia 734) sia come “inviati” dalle altre sedi

Aspetti organizzativi

Il corso sarà articolato in dieci incontri di tre ore ciascuno (dalle 15:30 alle 18:30), per un totale di 30 ore, che potranno essere riconosciute come PCTO/Orientamento. Di seguito il calendario delle lezioni:

  • venerdì 27 settembre
  • lunedì 30 settembre; martedì 2 ottobre
  • lunedì 7 ottobre; mercoledì 9 ottobre
  • lunedì 14 ottobre; venerdì 18 ottobre
  • lunedì 21 ottobre; venerdì 25 ottobre
  • lunedì 28 ottobre

Le lezioni si terranno in sede centrale, nel laboratorio audiovisivo multimediale (ex aula magna).

Per l’iscrizione occorre prendere contatto con i professori Piersanti (Centrale), Barillà (Gallina), Liguori (Malvano), Minieri (Serra), Lattari (Cassia 734).

L’iscrizione al corso vincola gli studenti alla partecipazione alle lezioni. È concesso un solo giorno di assenza.

Il numero massimo di partecipanti è di 30 studenti. Qualora tale numero fosse superato, sarà stilata una lista di attesa da cui saranno attinti gli studenti che potranno subentrare a eventuali rinunciatari.

Qualora ci fosse un numero elevato di esclusi, saranno organizzati ulteriori corsi.

Si precisa che la partecipazione alle attività connesse al progetto “Web radio” e in generale al gruppo “Comunicazione esterna” non potrà essere concessa a studenti che non abbiano frequentato i corsi di Educazione della voce e successive iniziative formative similari.

 Tutti i partecipanti dovranno consegnare al tutor del corso le autorizzazioni firmate dai genitori (modello in allegato).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Cosima Stefania Elena Chimienti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993

Documenti