Nell’ambito del Progetto “Re-stare bene a scuola – hic manebimus optime”, sono in corso di realizzazione i “Percorsi di mentoring e orientamento”, destinati ad alunni in difficoltà, quindi a rischio dispersione scolastica. Tali attività hanno la finalità di sostenere studentesse e studenti in situazioni di particolari criticità per giungere al loro successo formativo e didattico.
Il lavoro svolto dai Mentor è volto a migliorare le competenze di studio anche in Italiano L2 ma non solo; per tale ragione, tutti i docenti del CdC sono in contatto costante con i docenti esperti titolari delle attività di mentoring in modo da realizzare al meglio un “intervento su misura”. La personalizzazione del percorso è infatti il fulcro dell’azione intrapresa affinché i risultati possano essere tangibili.
La ratio dell’investimento, da linee guida ministeriali, è evitare che ci siano non ammissioni alla classe successiva e tale deve essere il punto fermo da cui partire per una valutazione che sia assolutamente formativa e motivante, pur con qualche rinuncia da parte dei docenti relativamente al “rigore” docimologico. Il Mentor non è certamente un tuttologo, ma, seguendo l’esempio della didattica individualizzata dei PEI, opera in stretto e continuo contatto con i docenti delle singole discipline.
Alcune buone pratiche sono già state sperimentate, con ottimi risultati. Chiunque volesse informazioni più dettagliate in merito, può rivolgersi alla prof.ssa Giulia Muoio, Responsabile del Team PNRR per la prevenzione della dispersione scolastica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993
Personale scolastico
Docente