Circolare 60

Circolare n°60 Attivazione corsi “Classi iPad” per le classi prime del Liceo classico

Attivazione corsi “Classi iPad” per le classi prime del Liceo classico

Docente

Nell’ambito delle azioni di potenziamento delle competenze STEM previste dal PNRR Istruzione (D.M. 65/2023), progetto “Think sySTEMically, act creatively!”, le classi prime del Liceo classico sono destinatarie di un corso di formazione, della durata di 10 ore, finalizzato all’utilizzo dei dispositivi iPad Apple nella didattica quotidiana.

Come promesso in fase di Open day 2023/24, tutti gli studenti delle classi prime del Liceo classico riceveranno in comodato d’uso un iPad dotato di “Apple pencil”, apposita penna elettronica che consente di agire sui contenuti digitali per evidenziare, sottolineare, prendere appunti o per trasformare l’iPad in un quaderno elettronico. Durante il corso gli studenti potranno conoscere le applicazioni disponibili grazie al software per la didattica (JAMF) in dotazione a ciascun iPad.

I corsi, tenuti dagli esperti della società “Visione Didattica s.r.l.” alla quale è stato affidato l’incarico di fornire esperti e tutor per questa tematica, si terranno prevalentemente in orario antimeridiano, dunque in compresenza con i docenti – già formati nel mese di settembre – secondo un calendario che sarà reso noto con successiva circolare. Eventuali lezioni in orario pomeridiano si terranno comunque nella sede delle classi.

La frequenza degli interi corsi è obbligatoria ai fini della consegna degli iPad ai singoli partecipanti. Al termine dei corsi i genitori firmeranno un contratto di comodato d’uso gratuito, elaborato sulla base dell’apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n°16/2024-6 del 2 ottobre 2024, che consentirà ai ragazzi di utilizzare l’iPad per l’intero anno scolastico sia a scuola sia a casa.

I corsi saranno avviati entro la fine del mese di ottobre.

Al termine di ciascun corso, le studentesse e gli studenti riceveranno un attestato di formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, generato direttamente dalla piattaforma “Futura”, che potrà essere inserito nell’e-Portfolio e nel Curriculum dello Studente.

Cosima Stefania Elena Chimienti

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993