eTwinning: IL DE SANCTIS ANCORA PREMIATO!

Il nostro liceo vince il Premio Nazionale eTwinning 2023 !

0

È con grande orgoglio e viva soddisfazione che comunico a tutta la comunità scolastica che il nostro Istituto ha appena ricevuto il premio nazionale eTwinning 2023 come una delle quattro scuole italiane per la categoria “Scuola secondaria di secondo grado”. La cerimonia si è svolta presso il Centro Congressi del T-Hotel di Cagliari dal 14 al 16 dicembre, nell’ambito della Conferenza nazionale eTwinning 2023 che ha visto la partecipazione di circa duecento insegnanti provenienti da tutto il Paese. Il progetto, dal titolo “EduCare al cambiamento” è nato dalla collaborazione tra la prof.ssa Maria Belén Juan Garcia, docente di ruolo di conversazione spagnola presso il nostro Liceo linguistico (sedi di via Serra e via Malvano), e le prof.sse Ángela Lobo López e Rosa Maria Sanchez de Torres dell’ISIS “Da Vinci-Carli-De Sandrinelli” di Trieste. Il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico 2022/23 ha visto la partecipazione di sette scuole europee (Francia, Spagna, Portogallo, Olanda) sul tema del benessere a scuola, declinato attraverso gli obiettivi dell’Agenda 2030. Le studentesse e gli studenti coinvolti hanno potuto sviluppare competenze trasversali, come lo spirito critico, la collaborazione tra pari, il problem solving e la creatività, oltre a migliorare quelle multilinguistiche, multiculturali e digitali, come previsto dal Quadro di riferimento europeo DigComp 2.2. Il premio, organizzato dall’Unità nazionale eTwinning di INDIRE, consiste in una targa, consegnata alla scrivente quale capo d’Istituto, un attestato nominativo, consegnato alla docente vincitrice, e in un buono per l’acquisto di materiale didattico per le classi partecipanti. Questo riconoscimento rappresenta una conferma della giusta direzione intrapresa dal Liceo De Sanctis negli ultimi anni, in cui si è voluto conferire un ulteriore importante impulso all’internazionalizzazione e all’innovazione didattica di tutto l’Istituto. Un grazie speciale alla prof.ssa Maria Belén Juan Garcìa, alla prof.ssa Costanza Biascioli, referente eTwinning della Commissione di supporto alla Funzione Strumentale “Erasmus+ e progetti internazionali”, e alle studentesse e agli studenti delle classi 2^CL, 3^CL, 4^DL di via Serra e le classi 4^FL e 5^FL di via Malvano per questo importante e prestigioso risultato.

La dirigente scolastica Cosima Stefania Elena Chimienti