eTWINNING project: BIBLIOTECHE UMANE, seconda edizione

Biblioteche Umane: al via la seconda edizione del progetto eTwinning

0

Martedì 20 febbraio la nostra scuola ha aperto le porte alla II Edizione di “Biblioteche Umane” nella succursale di Via Malvano. Protagonisti del progetto sono i ragazzi e le ragazze della classe 5FL, coadiuvati dalle loro docenti, le prof.sse María Belén Juan García, María Francisca Ortiz Vázquez, Roberta Alfieri, Paola Falco, Anna Liguori, Marina Marcianò.

Il tema di quest’anno è “Ritratti e Racconti di Pace” , argomento quanto mai attuale. Per l’occasione abbiamo invitato quattro ‘libri umani’, cioè quattro persone che nella vita e nella loro professione sono promotori e agenti di pace:

·      Micaela Dickmann, storica dell’arte e ricercatrice che collabora in diversi progetti di volontariato per migliorare la qualità di vita dei senza fissa dimora nella città di Roma;

·      Dario Menor, giornalista spagnolo inviato a Roma che lavora per diversi giornali del suo paese e per il canale tv spagnolo Telecinco.

·      Maria Rosaria Palazzo, operatrice umanitaria presso il World Food Programme (WFP) che si occupa dell’acquisto e distribuzione del cibo nelle zone più remote del mondo.

·      Maria D’Erme, docente di Biochimica e ricercatrice presso l’Università della Sapienza di Roma, che partecipa attivamente al movimento pacifista internazionale Donne in Nero, a sostegno della lotta delle donne palestinesi e israeliane sostenendo la loro opposizione alla guerra.

Gli studenti e le studentesse della 5FL, la classe partecipante, attraverso le interviste preparate precedentemente, hanno creato un dialogo aperto con gli ospiti, diventando autori e creatori di libri che successivamente presenteranno nelle tre lingue curriculari.

Prof.ssa María Belén Juan García