Giornata europea delle Lingue

‘Giornata europea delle Lingue’, patrocinata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, che si celebrerà il 26 settembre.

0

Per il secondo anno, il nostro istituto parteciperà alla ‘Giornata europea delle Lingue’, patrocinata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, che si celebrerà -come ogni anno dal 2001- il 26 settembre.

Il De Sanctis -che, come sapete, sta fortemente promuovendo progetti e occasioni formative nell’ambito dell’Internazionalizzazione- vuole cogliere quest’occasione ed iniziare il nuovo anno scolastico proponendo agli studenti -a cominciare dalle prime battute dell’entrante anno scolastico e fino al 26 settembre- attività tese a celebrare tutte le lingue: come scuola aperta al mondo, infatti, riconosciamo loro pari importanza e dignità, in quanto espressione dei tanti popoli che abitano il nostro pianeta e dei loro ricchissimi patrimoni culturali.

Il tema dell’evento 2024 è ‘Languages for Peace’ che è stato declinato dal nostro liceo con il titolo ‘Sguardi e parole di pace’.

Le classi che vorranno partecipare, condotte dai propri docenti, potranno cimentarsi in attività di ogni genere e in qualunque ambito disciplinare, facendo possibilmente leva sulle lingue studiate (l’Italiano e le lingue straniere) ma anche su quelle d’origine di molti dei nostri studenti. Per esempio, si potranno organizzare giochi o quiz, produrre poster con citazioni, poesie originali, disegni, fumetti, immagini, foto, testi di canzoni, ma anche produrre brevi video di attività comunicative (role play), interviste, registrazioni di rap e brani musicali ecc.; si potranno anche organizzare letture di estratti e articoli sul tema della pace in più lingue e promuovere riflessioni sull’argomento. Insomma, ogni docente potrà accompagnare i propri studenti in questo viaggio nelle ‘Lingue per la Pace’ in assoluta libertà.

Quanto prodotto a seguito di queste attività -video, foto, file di testo e immagini degli elaborati più significativi- potranno essere inviati alla prof.ssa María Belén Juan García (bjuangarcia69@gmail.com)  affinché possano essere pubblicati sul sito e sui canali social della scuola, al fine di dare la giusta visibilità a questa iniziativa.

Oltre a questo, la nostra scuola intende anche partecipare al concorso indetto sempre dal Consiglio d’Europa per la Giornata Europea delle Lingue: ci saranno, infatti, premi per i 5 lavori più creativi e 30 tra i poster presentati dalle scuole saranno orgogliosamente esposti presso la sede del Centro Europeo per le Lingue Moderne a Graz (Austria). Pertanto, se siete interessati a concorrere, chiediamo ad ogni plesso di inviare una e una solo foto di un poster/cartellone sempre all’indirizzo e-mail della prof.ssa Juan García. In questo caso, consigliamo ai docenti/classi partecipanti di lavorare insieme fin dal principio e coordinarsi per la realizzazione di un unico elaborato per plesso.

Per l’invio dei file di tutti i materiali (si prega di specificare qual è quello che partecipa eventualmente al concorso) la scadenza improrogabile è martedì 10 ottobre.

Per maggiori informazioni su questa speciale giornata e per avere interessanti spunti, potete visitare il sito ufficiale:

Per ulteriori delucidazioni sulle modalità di partecipazione e l’invio dei materiali, la prof.ssa Juan García o la prof.ssa Biascioli costanza.bia@gmail.com.

Costanza Biascioli

Supporto alla F.S. Internazionalizzazione