Cos'è
AUREUS Clicca qui per accedere ad una presentazione con immagini.
Il liceo classico con progetto A.U.R.E.US. (Arte, tUtela, Restauro, Educazione all’USo responsabile dei beni culturali) potenzia lo studio della Storia dell’arte, non solo anticipandolo fin dal primo biennio, ma rinnovandolo nella sua dimensione interdisciplinare grazie:
- alla programmazione integrata con le altre discipline dell’area umanistica e scientifica
- all’apertura alle tematiche della tutela e del restauro del patrimonio artistico
- all’introduzione graduale dell’insegnamento della disciplina in lingua inglese, con la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), grazie alla presenza di un lettore madrelingua che affianca l’insegnante di storia dell’arte.
L’Istituto, anche attraverso il progetto A.U.R.E.US., persegue le indicazioni contenute nella ‘Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente’ adottata dal Consiglio dell’Unione Europea (22 maggio 2018), proponendosi l’obiettivo di educare alla cittadinanza attiva, anche in chiave europea: lo studio della Storia dell’arte è capace di sviluppare competenze specialistiche e trasversali, di contribuire alla maturazione di un senso di corresponsabilità rispetto alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e all’elaborazione di un’identità culturale nell’ottica della cittadinanza europea.
A cosa serve
Educare alla cura e al rispetto del patrimonio culturale: il principio di corresponsabilità nei confronti del paesaggio e del patrimonio si basa sul valore della conoscenza e della consapevolezza che investe i valori della identità culturale e della memoria storica.
Formare studenti, e quindi cittadini consapevoli, che nutrano il proprio senso di appartenenza alla comunità, anche nella contemplazione del bello e nell’esercizio della memoria collettiva.
Sviluppare la consapevolezza dello stretto rapporto dialettico tra forma artistica, cultura, società, ambiente, economia e storia.
Sviluppare competenze trasversali di educazione civica, i cui nuclei tematici sono Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale.
Sviluppare competenze analitiche e di pensiero critico.
Sensibilizzare ai temi della conservazione e della tutela delle testimonianze storico-artistiche.
Conoscere le figure professionali che operano nel settore dei beni culturali.
Incrementare le competenze linguistico-comunicative e sviluppare la capacità di utilizzare il linguaggio specifico, anche in lingua inglese.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Giacomo Malvano, 20 00194 - Roma
-
CAP
00194
-
Orari
Ricevimento solo su appuntamento.
-
Rif.
DS Cosima Stefania Chimienti DSGA Liviana Teodori
Programma di studio
Il potenziamento dell’offerta formativa propone sia l’opportunità della conoscenza diretta del territorio, anche grazie a visite guidate in orario mattutino e pomeridiano, sia l’avvio all’uso della lingua inglese per lo studio della Storia dell’arte.
Metodologia
Attività laboratoriale in aula e al museo
Visual Thinking Strategies
Visite culturali
PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)
Orario delle classi
Il progetto, della durata di cinque anni, prevede due ore aggiuntive alla settimana di storia dell’arte nel primo biennio.
Libri di testo
Per i libri di testo, si prega di visitare la sezione dedicata dove sono elencati i libri di testo per ogni singola classe.
Contatti
- Telefono: 06.12.11.22.945
- Email: rmis06200B@istruzione.it