Presentazione

L´Istituto di Istruzione Superiore Statale "Gaetano De Sanctis" vanta una solida tradizione nel territorio nord di Roma, nel XV Municipio, il più grande fra i Municipi della Capitale. L´Istituto è articolato su 5 sedi, dislocate lungo la Via Cassia. Procedendo da nord, nella zona Cerquetta/Olgiata è situata la succursale di Via G. Gallina; quindi si incontra la sede centrale di Via Cassia 931 e la sede di Via Cassia 734 (zona Grottarossa, Tomba di Nerone); quindi la sede di Via Malvano (zona di onte Milvio) e la sede di Via Serra (Collina Fleming). Da molti anni la zona Nord di Roma è in continua espansione abitativa e ciò comporta un aumento delle famiglie residenti e della popolazione scolastica. La particolarità del territorio e la presenza di zone non urbanizzate determinano una non uniforme distribuzione della popolazione con la presenza di zone e quartieri decentrati, isolati dal resto del Municipio e caratterizzati da carenze di servizi e infrastrutture. L´Istituto presenta un´offerta didattica ampia ed articolata.

Attualmente sono attivi tre Licei: Classico, Linguistico e Scientifico.

Percorsi di internazionalizzazione sono stati inseriti nel curricolo dell´Istituto: Liceo Classico Cambridge, Liceo Scientifico Cambridge, Liceo Linguistico EsaBac, Liceo Linguistico Cambridge e EsaBac.

Nel liceo scientifico è attiva anche una sezione di Liceo Matematico mentre nel liceo classico è stata attivata una sezione A.U.R.E.U.S. con approfondimenti di storia dell'arte in lingua inglese.

Dall´a. s. 2019/2020 prende avvio il "Percorso di Scienze integrate nell'area della Biomedicina (ABM)" finalizzato al potenziamento delle conoscenze e competenze specifiche e trasversali necessarie per affrontare i test di ammissione e gli esami del primo anno dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Veterinaria, Psicologia, Ingegneria biomedica. Il Percorso viene attivato sulla base della Convenzione Quadro sottoscritta tra la Sapienza Università degli Studi di Roma e l´Istituto d´Istruzione Superiore Gaetano de Sanctis. Si tratta di un percorso di orientamento formativo inserito nel curricolo di scuola secondaria di II grado.