Premio Fair Play della Guardia di Finanza ad un nostro studente

Lo scorso 5 febbraio, presso il centro sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano (Infernetto), si è tenuta la premiazione del premio “Fair Play”.

Personale scolastico

0

Premio Fair PlayLo scorso 5 febbraio, presso il centro sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano (Infernetto), si è tenuta la premiazione del premio “Fair Play” del Torneo Studentesco Junior Club Sports Cup, organizzata in collaborazione con Wellness Town – Città del Benessere, struttura sportiva tra le più grandi di Roma Sud.

Il premio “Fair Play”, che, in gergo sportivo, sta a significare “gioco leale”, è un’espressione che si adopera anche con valore più ampio per indicare un comportamento corretto e improntato a signorile gentilezza nei rapporti con gli altri. Infatti, definirlo come il semplice rispetto delle regole nel gioco sarebbe riduttivo, poiché si tratta di un concetto che si collega e ne presuppone altri, di grande rilevanza, quali l’amicizia e il rispetto degli altri.

Proprio per queste qualità, il premio è stato conferito ad uno studente del nostro liceo, Gabriele Cicin, frequentante la classe 2AL della sede di via Gallina, un ragazzo cordiale, educato, rispettoso delle regole e che ha instaurato delle ottime relazioni con i pari nel contesto scolastico.

Prendevano parte alla premiazione altre tre scuole di secondo grado di Roma; il nostro istituto era rappresentato, oltre che dal meritevole studente, dai proff.ri Follaro e Oppedisano.

La giornata si è aperta con la visita del centro sportivo dove si allenano grandi atleti che praticano diverse discipline olimpiche. In particolare, il tour è iniziato dall’area esterna dove si trova la pista regolare outdoor a otto corsie e un’ampia zona riservata ai lanci. Studenti e accompagnatori venivano poi condotti nell’area interna, dove sono presenti una grande sala pesi e un’altrettanta ampia sala cardio. Infine, nell’area dedicata al judo, gli ospiti hanno potuto assistere a un allenamento con atleti di alto livello.

Dopo un breve pranzo assieme alle Autorità presenti, iniziava la premiazione vera e propria, presentata dal giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo Mario Mattioli: un momento emozionante, ma anche di presa di coscienza, da parte del pubblico presente, della presenza di una generazione di ragazzi di grandi valori morali e principi etici quali onestà, rispetto, responsabilità.

Circolari, notizie, eventi correlati