Nell’ambito del progetto di prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo, il nostro istituto, lo scorso 11 dicembre, ha ospitato il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, che ha incontrato gli studenti delle classi prime della sede di via Gallina.
Il dottor Di Pietrantonio, affrontando tematiche relative all’uso consapevole di internet e dei social network, al bullismo e cyberbullismo, ha saputo veicolare, in modo chiaro e diretto, messaggi di grande rilievo. In particolare, attraverso la visione di video e di immagini, la lettura di articoli di cronaca ed il racconto di esperienze vissute a stretto contatto con i giovani durante la lunga carriera, gli studenti sono stati sensibilizzati sul valore del rispetto reciproco, della legalità, delle norme di legge e, soprattutto, dell’empatia.
Il dottor Di Pietrantonio ha saputo subito catturare, con estrema sensibilità, assertività e competenza, l’attenzione di tutti i ragazzi che hanno seguito con interesse e serietà il suo intervento. Non sono mancati momenti in cui gli stessi si sono emozionati ascoltando le parole del nostro ospite.
All’incontro era presente anche la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti, e la Prof.ssa Sabrina Oppedisano, referente di istituto per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo.
Il secondo appuntamento, a cui parteciperanno tutte le altre classi, si terrà il prossimo 6 febbraio presso l’aula magna della sede centrale e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della scuola.
0