Scambio Culturale Roma-Parigi

Un Viaggio nella Memoria e nell'Identità Europea

Avatar utente

Personale scolastico

0

 

 

Un Viaggio nella Memoria e nell'Identità Europea

Un Viaggio nella Memoria e nell’Identità Europea

 

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di organizzare lo Scambio Culturale con i nostri amici del Liceo “Paul Bert” di Parigi, un progetto Erasmus+ per la parte francese. E stata un’esperienza incredibile, vissuta intensamente dal 5 al 12 marzo! Durante questa settimana coinvolgente, abbiamo esplorato la storia e l’identità europea insieme ai nostri studenti delle classi 3CL, 4CL e 3EL, concentrandoci in particolare sul tema della Memoria, quella delle famiglie e quella storica, includendo la migrazione delle famiglie italiane dal sud al centro-nord e l’immigrazione in Francia, proveniente dall’Italia o da altri paesi. È stato davvero emozionante vedere i ragazzi così coinvolti durante queste discussioni!

Abbiamo organizzato diverse attività in classe basate sulle storie personali delle loro famiglie e sulla visita alle Fosse Ardeatine e al Ghetto di Roma effettuata dai nostri amici parigini. È stato un momento toccante e significativo che ha suscitato molte riflessioni.

Inoltre, abbiamo esplorato il concetto di cittadinanza europea e abbiamo riflettuto su come i ragazzi possano contribuire a rendere l’Europa un posto migliore per tutti.

La visita guidata in francese alla Villa Medici è stata un’occasione preziosa per esplorare i valori culturali e artistici che uniscono i nostri paesi.

Questo scambio è stato molto più di un semplice viaggio, è stato un’opportunità per i ragazzi di imparare, crescere e connettersi con i loro coetanei di un altro paese.

Un sentito ringraziamento va a tutti, inclusa la nostra Preside, la cui partecipazione e messaggio hanno notevolmente contribuito al consolidamento del legame tra i due licei.

 

A presto per nuove avventure!

 

Le Professoresse Maximinian e De Lellis