BIBLIOTECHE UMANE

II Edizione, Febbraio 2024

20 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Lo scorso martedì 20 febbraio la nostra scuola G. De Sanctis ha aperto le porte alla II Edizione di “Biblioteche Umane” nella succursale di Via Malvano.

Il tema di quest’anno è stato “ritratti e racconti di Pace” e per l’occasione abbiamo invitato quattro libri umani:

·      Micaela Dickmann, storica dell’arte e ricercatrice che collabora in diversi progetti di volontariato per migliorare la qualità di vita dei senza fissa dimora nella città di Roma;

·      Dario Menor, giornalista spagnolo a Roma, lavora con diversi giornali spagnoli e per il canale tv Tele 5. Esperto di civiltà del Medio Oriente dall’Università di Toronto.

·      Maria Rosaria Palazzo, operatrice umanitaria presso il World Food Programme (WFP) si occupa dell’acquisto e distribuzione del cibo nelle zone più remote del mondo.

·      Maria D’Erme, docente di Biochimica e ricercatrice presso l’Università della Sapienza di Roma, partecipa attivamente con il movimento pacifista internazionale Donne in Nero a sostegno della lotta delle donne palestinesi e israeliane e la loro opposizione alla guerra.

Gli studenti attraverso le interviste preparate precedentemente hanno creato un dialogo aperto con gli ospiti diventando autori e creatori di libri che successivamente presenteranno nelle tre lingue curriculari.

Ci auguriamo che l’incontro, ricco di storie e testimonianze, possa aver trasmesso ai nostri alunni un messaggio positivo di pace e speranza per il futuro.

Vuoi vedere il video? Fai click qui: BIBLIOTECHE UMANE, II edizione

Partecipanti

Studenti e studentesse della classe 5FL  della sede di Via Malvano guidati dalle docenti María Belén Juan García, María Francisca Ortiz Vázquez, Roberta Alfieri, Paola Falco, Anna Liguori, Marina Marcianò.