Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto Modelli matematici e Clima: un percorso interdisciplinare per la scuola è un progetto sviluppato nell’ambito dei laboratori del Liceo Matematico ed è un progetto PCTO sviluppato in collaborazione con il Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti del centro ENEA – Casaccia di Roma.
Il progetto ha coinvolto la classe V Ds negli a.s. 2022/23 e 2023/24.
Gli alunni hanno avuto modo di riflettere su concetti come meteo e clima, di comprendere a fondo cosa sia un modello matematico; di individuare aspetti da approfondire per organizzare la simulazione di una conferenza sul cambiamento climatico; hanno compreso cosa sia un “sistema complesso” e un “modello di bilancio energetico”.
Durante la visita al laboratorio di Modellistica Climatica del centro Enea-Casaccia gli alunni hanno seguito un accattivante seminario con il brillante climatologo Gianmaria Sannino; subito dopo, suddivisi in gruppi, hanno potuto visitare i laboratori, dove hanno interagito con i ricercatori e “toccato con mano” il loro importante ruolo per la lotta al cambiamento climatico, obiettivo 13 dell’Agenda 20-30.
Il progetto, per la sua interdisciplinarità e per la tematica molto interessante per i giovani, ha contribuito notevolmente all’orientamento in uscita di molti studenti coinvolti.
Simulazioni di conferenze sul clima…
Visita al centro ENEA – Casaccia
Personale scolastico