SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Istruzione Superiore Gaetano DE SANCTISSCUOLA SECONDARIA II GRADO

Codice Meccanografico: RMIS06200B

Approfondimento

L´Istituto di Istruzione Superiore Statale “Gaetano De Sanctis” vanta una solida tradizione nel territorio nord di Roma, nel XV Municipio, il più grande fra i Municipi della Capitale.

L´Istituto è articolato su 5 sedi, dislocate lungo la Via Cassia. Procedendo da nord, nella zona Cerquetta/Olgiata è situata la succursale di Via G. Gallina; quindi si incontra la sede centrale di Via Cassia 931 e la sede di Via Cassia 734 (zona Grottarossa, Tomba di Nerone); quindi la sede di Via Malvano (zona di onte Milvio) e la sede di Via Serra (Collina Fleming).

Da molti anni la zona Nord di Roma è in continua espansione abitativa e ciò comporta un aumento delle famiglie residenti e della popolazione scolastica.

La particolarità del territorio e la presenza di zone non urbanizzate determinano una non uniforme distribuzione della popolazione con la presenza di zone e quartieri decentrati, isolati dal resto del Municipio e caratterizzati da carenze di servizi e infrastrutture.

L´Istituto presenta un´offerta didattica ampia ed articolata. Attualmente sono attivi tre Licei: Classico, Linguistico e Scientifico. Percorsi di internazionalizzazione sono stati inseriti nel curricolo dell´Istituto: Liceo Classico Cambridge, Liceo Scientifico Cambridge, Liceo Linguistico EsaBac, Liceo Linguistico Cambridge e EsaBac. Nel liceo scientifico è attiva anche una sezione di Liceo Matematico mentre nel liceo classico è stata attivata una sezione A.U.R.E.US. con approfondimenti di storia dell’arte in lingua inglese. Dall´a. s. 2019/2020 prende avvio il “Percorso di Scienze integrate nell’area della Biomedicina (ABM)” finalizzato al potenziamento delle conoscenze e competenze specifiche e trasversali necessarie per affrontare i test di ammissione e gli esami del primo anno dei

corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Veterinaria, Psicologia, Ingegneria biomedica. Il Percorso viene attivato sulla base della Convenzione Quadro sottoscritta tra la Sapienza Università degli Studi di Roma e l´Istituto d´Istruzione Superiore Gaetano de Sanctis. Si tratta di attuare un percorso di orientamento formativo inserito nel curricolo di scuola secondaria di II grado.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

DSGA Liviana Teodori

Direttore amministrativo

Sedi

VIA CASSIA 931 ROMA 00189 ROMA

Ricevimento su appuntamento.

Via Antonio Serra 91 Roma

Ricevimento per appuntamento.

Via Giacomo Malvano, 20 00194 - Roma

Ricevimento solo su appuntamento.

Via Giacinto Gallina, 32 00123 - Roma

Le famiglie possono accedere solo su appuntamento.

Via Cassia, 734 00189 - Roma

Ricevimento solo su appuntamento.