eTwinning world: Job Shadowing in Via Serra e Via Malvano

"Job shadowing” con la scuola IES Afonso X O Sabio di Cambre (Galicia – Spagna)

Collage di immagini della settimana di Job Shadowing

Job Shadowing

Dal 26 febbraio al 1° marzo il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare per un’iniziativa di “job shadowing” la scuola IES Afonso X O Sabio di Cambre (Galicia – Spagna-).

Le prof.sse di Lengua y Literatura Castellanas Rosa María Maceiras y María Belén Vidal hanno visitato le nostre sedi di Via Serra e di Via Malvano. Con la collaborazione dei nostri docenti di Lingua e Cultura Spagnola, le nostre ospiti hanno presentato in alcune classi del liceo linguistico lezioni sulla lingua galiziana, sul Camino de Santiago e su importanti autori come Manuel Rivas, Emilia Pardo Bazán e Valle Inclán. Inoltre, grazie alle prof.sse di Italiano Silvia Poleggi e Anna Liguori, hanno potuto fare un approfondimento su Dante Alighieri.

L’esperienza è stata molto positiva e formativa per docenti e studenti. Le colleghe spagnole hanno sottolineato l’accoglienza ricevuta dai nostri ragazzi che hanno seguito con molta attenzione le loro lezioni; in effetti, che si trattasse di una classe terza o di una quinta, le lectiones magistrales sono state seguite con molto interesse e con l’entusiasmo dei molti “prof, capisco tutto quello che dicono!” e delle domande a fine intervento.

Ci auguriamo di poter collaborare ancora con questa scuola per continuare a imparare e a condividere buone pratiche d’insegnamento.

prof.ssa  María Belén Juan García